La città brilla di sapere È la Notte della ricerca

Il 30 settembre Bright illuminerà. Siena e altri comuni del territorio. Appuntamenti, conferenze. visite e laboratori: il programma

Migration

‘Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research’ significa importanza della fiducia su chi fa ricerca. Il 30 settembre torna l’appuntamento con Bright, la Notte europea della ricerca, iniziativa promossa dalla Commissione Europea che vede anche l’Università degli Studi e l’Università per Stranieri di Siena portare in strada gli studi, il sapere e le idee nate in un laboratorio scientifico. Bright-Night 2022 è il titolo di questa edizione, con un focus specifico sulla sostenibilità e sulle sfide sociali. Gli appuntamenti si terranno a Siena, Arezzo, Grosseto, San Giovanni Valdarno e Castelnuovo. Sono dimostrazioni, esperimenti, mini-conferenze, documentari, visite guidate e appuntamenti musicali che animeranno le vie e le piazze e apriranno i luoghi della ricerca al pubblico.

A Siena le attività si terranno in Rettorato, Logge del Papa, Santa Chiara Lab, Prato di Sant’Agostino, sede San Francesco, Mattioli, Orto Botanico, Sperandie, San Niccolò, Biblioteca Fieravecchia, Sinagoga, Accademia dei Fisiocritici, piazza Postierla e Tartarugone. Gli incontri dell’Università per Stranieri avranno inizio alle 15 al Tartarugone di piazza del Mercato e saranno mirati ad approfondire diverse lingue e culture, le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e dalla scienza, aspetti e curiosità della lingua e della cultura italiana.

Gli appuntamenti dell’Università di Siena si terranno, oltre che a Siena, anche ad Arezzo, Grosseto e San Giovanni Valdarno, mentre gli appuntamenti dell’Università per Stranieri di Siena si terranno anche presso il Museo del Paesaggio di Castelnuovo. L’intensa giornata non finirà prima di notte fonda, con eventi musicali organizzati dai due atenei. Con l’associazione Siena Jazz alle 19 al Tartarugone si terrà il concerto del ‘Guglielmo Santimone Trio’; alle 20, in Fortezza Medicea, l’appuntamento con DJ Ralf e il dj senese Antonio Marki; alle 21 al Prato di Sant’Agostino la band Gli Amici di Pippo. Il giorno prima (29 settembre alle 21), in attesa di Bright-Night 2022, si terrà in Fortezza Medicea il concerto di Isotta, con il suo ‘Romantic ‘tour’.

p.t.