
La Contrada dell’Istrice ha scelto il nuovo capitano: è Gianluca Testa. Affluenza record in Camollia nei tre giorni, da venerdì a domenica, in cui sono rimaste aperte le urne: oltre 900 i votanti. Lo scrutinio è iniziato domenica all’ora di cena decretando appunto l’elezione di Testa. Che resterà in carica 4 anni, anche se come sempre nell’Istrice, ci sarà la verifica dopo un biennio.
"L’Istrice ha scelto un nome di esperienza per guidare lo staff Palio – ha commentato il priore Emanuele Squarci – che conosce bene questo mondo e i suoi protagonisti perché lo segue da lungo tempo. Posso dire che è determinato a fare il massimo per la sua Contrada. L’auspicio è dunque adesso che nel 2022 si torni a correre così Gianluca potrà svolgere da subito il suo incarico". Camollia sarebbe sul tufo di diritto a luglio in una Carriera con sei Consorelle da tirare a sorte. L’insediamento, salvo novità, dovrebbe avvenire sabato mattina, 11 dicembre, nella terrazza del circolo Il Leone, all’aperto, in maniera da consentire ad un maggior numero di persone di partecipare.
Quanto al curriculum paliesco di Testa, che succede ad Andrea Franchi di cui era mangino, è ben noto. Non solo per l’ultimo incarico a fianco del capitano uscente, ma anche per la vittoria nel Palio del 2008 con Trecciolino e Già del Menhir e per la costanza con cui ha sempre seguito paliotti e appuntamenti in provincia, corse e attività dei fantini nell’ultimo ventennio.
Prima l’insediamento, poi sapremo anche chi saranno i nomi che insieme a lui faranno parte dello staff Palio.
La.Valde.