"Io, in prima linea contro la ludopatia"

La consigliera regionale Pd Anna Paris fa il bilancio della sua attività nel 2023, ricordando le proposte di legge di cui è stata prima firmataria: contrastare ludopatia e cittadinanza digitale. Inoltre istituzionalizza il premio di Laurea Sassoli come iniziativa annuale della Regione.

La consigliera regionale Pd, Anna Paris, fa il bilancio della sua attività nel 2023. In particolare ricorda le proposte di legge di cui è stata prima firmataria: lo strumento teso a contrastare la ludopatia e la cittadinanza digitale tra le finalità statutarie di Regione. "L’attenzione alle giovani generazioni mi ha portato a proporre uno strumento, approvato all’unanimità, per implementare la prevenzione della ludopatia – spiega –. E’ il divieto per i minori di giocare con le ’ticket redemption’, cioè le macchinette nelle sale giochi che rilasciano biglietti al termine di ogni partita, da scambiare con premi e che pertanto innescano il meccanismo gioco-vincita con il rischio che insorga una dipendenza".

E ancora: "A dicembre, invece, ho presentato una proposta di legge per inserire nello Statuto della Regione la garanzia dei diritti di cittadinanza digitale per favorire la fruizione dei servizi resi ai cittadini e alle imprese dalla Pubblica amministrazione. Nei prossimi mesi inizierà l’iter in commissione – conclude Paris – e spero che venga accolta favorevolmente da tutte le forze politiche che siedono in Consiglio regionale. Mi è cara inoltre, anche perché resto sempre una docente universitaria, la normativa che istituzionalizza il premio di Laurea Sassoli, che diventa un’iniziativa annuale della Regione".