
di Massimo Cherubini
Appena può Silvia Mazzieri, miss Italia cinema 2010, oggi tra le più giovani e promettenti attrici italiane, lascia il set e torna sull’Amiata.
Il rapporto con la sua terra?
"Splendido, straordinario. Ad Abbadia ci sono i miei genitori, mio fratello Fabio. Legatissima a loro, altrettanto al paese".
Dieci anni fa il successo a Miss Italia. Da lì l’ascesa della carriera di attrice?
"No, direi proprio di no. A Miss Italia ho partecipato perché fui iscritta, a mia insaputa, da mio fratello. Sono andata a fare una esperienza. Bella, ma senza alcun trampolino di lancio. Sono tornata a casa e ho continuato a studiare".
Poi che è successo?
"Ho fatto un provino a Firenze. Fui presa. Da allora ho iniziato a scommettere su questa carriera. Per me particolarmente difficile perché temo sempre di deludere le aspettative. Sono molto severa con me stessa. Lavoro, studio tanto per poter dare il massimo".
Torniamo al tuo paese. Qui, come hai detto, torna spesso.
"Per stare con i miei ma anche per respirare la tranquillità. Le grandi città sono stressanti. Qui mi riposto veramente. Non ho più casa a Roma. Quando lavoro vivo nelle location della produzione. Appena stacco… scappo. Ad Abbadia non ti fermano per un autografo, per dirti ‘sei brava’. Semmai i miei concittadini lo fanno per un saluto, per un apprezzamento. Ho incontrato anche il sindaco Fabrizio Tondi al quale ho espresso la soddisfazione nell’aver visto che ci sono tanti turisti".
Prossime apparizioni in tivvù?
"Il 22 ottobre torna su Raiuno ‘Doc’, le ultime quattro puntate sospese a causa del Covid. Le prime sono andate benissimo, hanno ottenuto un’ottima visione. Spero che sia così anche per le prossime".
Gli impegni futuri?
"Stiamo girando ma non posso anticipare nulla".
Il sogno di Silvia?
"Spero prima o poi di essere protagonista di un lavoro che viene girato nella mia terra. L’Amiata è una bella zona, con molta storia. Tanto verde, un bosco meraviglioso. Un paesaggio davvero bello, che prima o poi verrà sicuramente scelto (dei precedenti ci sono ma Silvia spera di poterci essere lei, ndr) per un importante lavoro".
Il sogno di diventare attrice, però, è ormai realizzato.
"No perché non ci si deve mai sentire arrivati. Io non lo sono. Sto vivendo un mondo che non era nei miei pensieri. Non facevo neppure le recite a scuola. Oggi sono sul set. Ma consapevole che devo lavorare per crescere e per non deludere mai nessuno. Neppure me stessa".