Il popolo dei lettori ingrossa le sue fila. La biblioteca Pieraccini brinda ai 10mila prestiti

Sono 7.364 gli iscritti. Una crescita del 4%. rispetto all’anno precedente

Migration

Cresce il popolo dei lettori. Sono 7.364 gli iscritti alla biblioteca comunale Gaetano Pieraccini, 15.700 sono state le presenze in questi primi otto mesi dell’anno, oltre 10mila i prestiti. La fotografia al 31 agosto 2022 restituisce un bilancio molto incoraggiante dei servizi presenti alla biblioteca di Poggibonsi.

"Un trend in crescita in tutte le attività - spiega l’amministrazione - nonostante le complessità legate al Covid che hanno caratterizzato larga parte dell’anno. I risultati positivi emersi confermano la qualità progettuale promossa e il ruolo fondamentale che la biblioteca ha assunto nella formazione e nello sviluppo socio culturale della comunità". "La comunicazione social si è rafforzata, ottimo è stato il riscontro di progetti come ‘Born in library’, che ha coinvolto circa 100 famiglie, in mesi più recenti è stato possibile riprendere le visite da parte delle scuole" aggiunge la responsabile della biblioteca Manuela Morandi.

"Tuttavia – spiega – anche nel periodo dell’emergenza epidemiologica la biblioteca ha continuato, pur con le limitazioni previste, a svolgere i propri servizi riorganizzando modalità di prestito, restituzione libri, consulenze e impostando anche nuove modalità di prenotazione delle postazioni di studio. Tutto ciò ha consentito di rafforzare un già solido rapporto di fidelizzazione con gli utenti".

Scendendo nei particolari, al 31 agosto gli iscritti sono 7.364, con un incremento del 4% rispetto all’anno precedente. Nel 2021 sono state 15.700 le presenze, con un incremento del 30% rispetto all’anno precedente). A maggio e giugno la biblioteca ha inoltre riaperto i propri spazi alle scuole con attività di animazione e letture ad alta voce accogliendo oltre 130 bambini tra i 3 e i 5 anni.