
di Paolo Bartalini
Viaggia in bicicletta da una parte all’altra di Poggibonsi. Consegna la spesa, serve il caffè, compie piccole commissioni a beneficio di chi, specie in tempi di restrizioni, è alle prese con le difficoltà quotidiane legate agli spostamenti. È il pony express volontario dei giorni della pandemia. Giuseppe La Cognata, per tutti semplicemente Pippo, è conosciuto in ogni angolo di Poggibonsi. In sella alla sua adorata mountain bike raggiunge negozi e abitazioni, percorre i chilometri da Calcinaia al Centro commerciale Rondò, saluta i passanti chiamandoli a uno a uno per nome.
"In momenti come questi le persone hanno più che mai bisogno di aiuto – afferma – e io cerco di essere a disposizione. Mi dedico a gesti minuscoli che mi permettono di stare bene con gli altri e con me stesso". Mai un compenso, anche simbolico, per l’ausilio alla comunità? "In realtà ricevo molto dalle persone, in termini di affetto e di simpatia. Per me è il massimo. Sono grato a Poggibonsi nel suo insieme, da sempre, per il modo in cui mi ha accolto". Originario di Ramacca, in provincia di Catania, classe 1969, Pippo ha lavorato a lungo nel settore dell’edilizia in Valdelsa. Un percorso che poi si è interrotto per una serie di eventi avversi. Compreso un grave incidente in moto, tredici anni or sono. "Ho commesso diversi errori e ho pagato – racconta oggi – però adesso ho trovato la mia dimensione nel sostegno agli altri". Il trillo del campanello della bici, avvisa della sua presenza nei paraggi. Lo trovi in via Pisana, in pausa tra una distribuzione di merci e l’altra, a narrare le sue vicende di vita. A volte si formano capannelli, un po’ come intorno ai cantastorie della tradizione di Sicilia. Un attimo ed eccolo in via Redipuglia, lato piazza XVIII luglio, a portare la borsa con i prodotti freschi alle addette di Acqua & Sapone.
"Ci vorrebbe un Pippo per ogni quartiere – affermano dal bancone della popolare rivendita – perché nessuno si prodiga quanto lui a vantaggio degli abitanti e delle loro necessità". Si schermisce, ripete di essere stanco, ma aziona ancora una volta i pedali per le nuove mansioni da svolgere. Pippo come Irish, "quello che verrà da te in bicicletta", quasi al pari della canzone dei New Trolls. Sfinito, sì, d’accordo, eppure felice per aver offerto un ulteriore servizio in giro per Poggibonsi, in risposta ai tanti messaggi di Sos del periodo.