Il Parco Fucoli diventa palestra en plein air

Chianciano Terme, la Giunta Marchetti ha approvato un progetto che promuove lo sport nelle aree verdi. Attrezzature in arrivo

Migration

Il Comune di Chianciano Terme realizzerà una nuova palestra all’aperto dentro al Parco dei Fucoli dedicata allo sport. L’area individuata dove sorgerà questa nuovo progetto per lo sport nei parchi, interessa una porzione di giardino incolto pianeggiante della dimensione di circa 930 mq, oggi parzialmente alberata e situata in adiacenza ai campi da bocce.

Il Parco Fucoli per il Comune sta diventando centrale per lo sviluppo di due filoni: quello dello sport e quello della convegnistica congressuale. Ricordiamo che proprio in quell’area il Comune recentemente ha convenzionato il ripristino degli impianti da tennis situati all’interno del parco Fucoli con un Asd locale, la quale ha riattivato i 3 campi da tennis abbandonati da almeno un decennio, realizzando anche una copertura leggera per il gioco invernale; inoltre sta svolgendo un intervento edilizio per creare al fianco del Palamontepaschi una struttura per i servizi accessori. Ecco che la giunta Marchetti adesso ha deliberato un nuovo progetto, sempre dentro ai Fucoli dedicato allo sport. Nella descrizione dell’intervento si legge nella delibera dell’amministrazione comunale: "Il progetto tratta la realizzazione di una nuova palestra all’aperto da situare all’interno del Parco Fucoli, poiché tale parco una volta impiegato prevalentemente per la cura termale, già da almeno dieci anni, è stato riconvertito a servizi atti a promuovere la convegnistica, con la realizzazione del Palamontepaschi, oltre allo sviluppo delle attività all’sportive con la rigenerazione degli impianti sportivi ivi esistenti campi da tennis, campi da bocce e area ludica".

Per fare questo il Comune di Chianciano parteciperà alla richiesta di finanziamento prevista da un bando pubblico, impegnandosi a mettere a disposizione del progetto oltre 930 mq. L’intervento prevede l’installazione di attrezzi appunto per lo sport all’aperto, composto da un circuito corpo libero large, per almeno 8 utilizzatori in contemporanea, e 8 macchine, anche polivalenti, per l’allenamento isotonico, cardio, anche per diversamente abili e bambini. Il Comune di Chianciano Terme negli ultimi anni si è impegnato notevolmente all’installazione di numerose attrezzature all’aperto sia per la promozione delle attività ludiche di ragazzi più piccoli; puntando proprio al turismo delle famiglie e dei giovani.

Anna Duchini