MASSIMO CHERUBINI
Cronaca

Il futuro della sanità e il digitale. Il ’Metaverso’, esperienza pilota

Due giorni di convegno ad Abbadia San Salvatore su un tema molto sentito in Amiata e Valdorcia

L’intervento di Antonio D’Urso, direttore generale dell’Asl Toscana sud est

L’intervento di Antonio D’Urso, direttore generale dell’Asl Toscana sud est

Il futuro dei servizi sanitari, arricchiti dal modernissimo sistema digitale - il ’Metaverso’ - è il mezzo del futuro per avvicinare i cittadini-pazienti ai medici, agli specialisti. Il tema dell’innovazione tecnologica, come diffonderlo, i suoi numerosi vantaggi, le sue criticità, sono al centro di un convegno dal tema ’Sanità territoriale e innovazione digitale: come il metaverso e le nuovo tecnologie digitali potranno aiutare la sostenibilità del Sistema sanitario’.

Il via ieri nella sala del consiglio comunale di Abbadia San Salvatore. Patrocinato dalla Asl Toscana sud est l’iniziativa è rivolta ai direttori generali, a quelli sanitari, a quelli dei distretti, ai direttori delle cure primarie, ai responsabili telematici delle Aziende ospedaliere. Intervengono personaggi di primo piano che hanno dato vita a un progetto che fa dell’Amiata, per scelta della Regione, una delle prime zone in Italia ad aver avviato la proposta.

La prima fase è incentrata sulla formazione digitale dei cittadini, di tutti i cittadini, dai più giovani, molti già con buone basi in materia telematica, ai più anziani, quelli che trarranno i maggiori vantaggi logistici da questa innovazione. I primi a essere stati coinvolti sono gli abitanti di Campiglia d’Orcia. Dopo il saluto del sindaco Niccolò Volpini, l’intervento di Antonio D’Urso, direttore generale della Asl, e Placido Bramanti professore universitario e, tra gli altri prestigiosi incarichi, componente del Comitato tecnico sanitario del ministero della Salute. Questi i temi trattati: ’Dalla teoria alla pratica: il progetto Metaverso nella Casa di comunità di Abbadia San Salvatore’, relatore Francesco Vencia; ’Il Metaverso e la telemedicina: vantaggi e criticità’, Sandro Limaj; ’L’attivazione di un progetto immersivo nella casa di comunità: i primi passi’, Luca Pianigiani Renato Tulino.

Quindi la parte pratica con una prima dimostrazione e visita alla struttura che ospita la Casa di comunità. Questa mattina il professor Massimo Bergamasco parla sull’Ospedale virtuale e Metaversi. A seguire: ’Ambienti virtuali e salute mentale: opportunità terapeutiche e sperimentali’, Erica Santaguida; ’Visita specialistica in televisita pneumologica e refertazione spirometrica’, Marco Biagini; ’La telemedicina in campo amministrativo: lo sportello digitale’, Alessandro Militello; ’Esperienze proposte e nuove iniziative: i direttori si raccontano’. Le conclusioni sono del direttore generale D’Urso, della dottoressa De Luca e del professor Bramanti.