Il fumetto conquista la Fortezza

Da oggi parte al Bastione San Domenico il ’Siena Comics 4 Kids + Manga’. Tutti gli eventi in cartellone

Migration

Il mondo del fumetto per ragazzi si mette in mostra, per tre giorni di eventi, incontri e lezioni gratuite in Fortezza, dalla mattina fino alle 19. Parte oggi al Bastione San Domenico il Siena Comics 4 Kids + Manga 2022, organizzato dalla Scuola di fumetto e scrittura di Siena, in collaborazione con il Comune e le librerie Mondadori e Fumo di China, ma nel caso in cui le condizioni meteo non lo consentissero il tutto si sposterà al chiuso, nei locali del Bastione della Madonna.

"Il fumetto vive un momento di straordinario entusiasmo – afferma Daniele Marotta, presidente della Scuola di fumetto e scrittura – e soprattutto negli ultimi tempi ha raggiunto una diffusione davvero importante, non solo all’interno delle librerie, ma anche nelle molte manifestazioni dedicate a questa forma narrativa. Il nostro festival, però, è diverso dagli altri, perché si concentra su un pubblico under 18".

Oggi alle 11 si terranno i primi laboratori in programma per i più piccoli (4-9 anni). Francesco Guarnaccia, autore del manifesto di questa edizione, curerà alle 15 un laboratorio per ragazzi (7-17 anni) dedicato a ‘Personaggi e Character design’.

Alle 16 invece Daniele Marotta, il presidente della Scuola di fumetto e scrittura, presenterà il suo ultimo lavoro ‘Maria e il Buio’, un racconto in cui la magia del Palio aiuta a sconfiggere la paura e a diventare grandi con tanto coraggio.

Alle 17 è la volta di ‘Inventiamo una Storia’ con Claudia Nuke Nizzoli mentre alle 18 toccherà all’appuntamento ‘Fabula o Bufala? orientarsi tra le fake news’ con Francesco Guarnaccia e Lorenzo Ghetti. Domani i laboratori per i più piccoli si apriranno alle 10, mentre alle 11 Laura Camelli guiderà i ragazzi nel mondo delle copertine. Alle 15 è previsto l’incontro con Federico Bertolucci ‘Personaggi Animati: recitazione e caratterizzazione’. Alle 16 La Came e Rosalia Radosti parleranno di ‘Principesse e principi sottosopra’ e alle 17 il laboratorio di Rosalia Radosti ‘L’Antifiaba’. Alle 18 un incontro intitolato ‘L’uso professionale e non tossico dei social’.

Domani di nuovo spazio dedicato ai più piccoli e ancora ospiti, con Antonio Sualzo e Silvia Vecchini che presenteranno ‘Le Parole Possono tutto’ alle 11. Filippo Cenni parlerà di ‘Panorami e ambienti’ alle 15 e Alessandro Bocci parlerà del fumetto d’avventura, da Conan il Barbaro a Tex, alle 17. Nel pomeriggio di domenica spazio anche ad altri progetti fino alla chiusura.

Riccardo Bruni