
Nel nuovo frantoio nasce il museo con un tour multimediale per raccontare il mondo dell’olio extra vergine d’oliva. Il Frantoio di San Gimignano assume così un’identità anche didattica e turistica andando a proporre un innovativo percorso alla scoperta dellì’olio con un viaggio tra il passato e il futuro. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci con Lauro e Alberto Morettini, titolari dell’Oleificio Toscano Morettini che ha la proprietà del Frantoio di San Gimignano, realtà con sei dipendenti. "Un’esperienza tecnologica e sensoriale per conoscere una nostra eccellenza enogastronomica – ha detto Marrucci –. L’olio è un simbolo della nostra terra, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. È l’esempio di un turismo culturale sostenibile che vogliamo per guidare il visitatore alla conoscenza del territorio che circonda il nostro centro storico, Patrimonio Mondiale Unesco". "Il Frantoio di San Gimignano – ha spiegato il dg di Oleificio Toscano, Alberto Morettini– è solo il primo tassello di una nuova epoca di sviluppo dell’azienda. C’è l’idea di realizzare un parco giochi all’aperto sul tema dell’olio e dell’olivo e di un vero museo dell’olio multimediale".
Romano Francardelli