REDAZIONE SIENA

Il Frantoio di San Gimignano guarda al futuro e inaugura il Tour multimediale sull’olio

Il sindaco Andrea Marrucci: "Esperienza per conoscere il nostro territorio"

Nel nuovo frantoio nasce il museo con un tour multimediale per raccontare il mondo dell’olio extra vergine d’oliva. Il Frantoio di San Gimignano assume così un’identità anche didattica e turistica andando a proporre un innovativo percorso alla scoperta dellì’olio con un viaggio tra il passato e il futuro. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci con Lauro e Alberto Morettini, titolari dell’Oleificio Toscano Morettini che ha la proprietà del Frantoio di San Gimignano, realtà con sei dipendenti. "Un’esperienza tecnologica e sensoriale per conoscere una nostra eccellenza enogastronomica – ha detto Marrucci –. L’olio è un simbolo della nostra terra, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. È l’esempio di un turismo culturale sostenibile che vogliamo per guidare il visitatore alla conoscenza del territorio che circonda il nostro centro storico, Patrimonio Mondiale Unesco". "Il Frantoio di San Gimignano – ha spiegato il dg di Oleificio Toscano, Alberto Morettini– è solo il primo tassello di una nuova epoca di sviluppo dell’azienda. C’è l’idea di realizzare un parco giochi all’aperto sul tema dell’olio e dell’olivo e di un vero museo dell’olio multimediale".

Romano Francardelli