Il ’Festival Piazze d’Armi’ celebra 20 anni di storia. Ricco cartellone di eventi

Dal 29 maggio al 28 giugno musica, teatro e danza luoghi simbolo della città:. Teatro Politeama, centro storico e Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale.

Il ’Festival Piazze d’Armi’ celebra 20 anni di storia. Ricco cartellone di eventi

Il ’Festival Piazze d’Armi’ celebra 20 anni di storia. Ricco cartellone di eventi

Compie venti anni e torna con un ’pieno’ di appuntamenti. Ecco il ’Festival Piazze d’Armi e di città - Discipline(s)’, rassegna di appuntamenti estivi, a Poggibonsi dal 29 maggio al 28 giugno, tra Teatro Politeama, Centro Storico e Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale. In carnet appuntamenti pensati per grandi, piccini e famiglie. All’insegna della multidisciplinarità tra musica, teatro e danza.

Il cartellone è frutto di una programmazione coordinata e condivisa tra le associazioni che partecipano. Coordinamento di Fondazione Elsa che la promuove insieme al Comune con il contributo del ministero della Cultura, patrocinio della Provincia e della Regione. L’anteprima è affidata, dal 22 al 24 maggio, a Connetto Festival, in collaborazione con Music Pool. Tre giorni di jazz e dintorni al Politeama, con il trio Ferruccio Spinetti, Giovanni Ceccarelli e Cristina Renzetti, l’originale Sabina Sciubba, Connecting Sounds e Francesco Diodati. ’Piazze d’Armi’ entrerà nel vivo dal 29 maggio con lo spettacolo ’Entertainment’ con Tamara Balducci e Francesco Pennacchia. Il 6 giugno, per le giornate della patafisica, una serata dedicata a Sandra Logli, con Alessandro Bergonzoni nell’anteprima regionale di ’Sempre sia rodato: 20 prove aperte al chiuso o viceversa’. Dall’11 al 14 giugno arriva il Festival Internazionale delle Ombre, rassegna ideata e diretta da Marcella Fragapane, XXVIII edizione. In scena ’La favola di Peter che scoprì il peso dell’ombra’ di Principio Attivo, ’Kafka e la bambola viaggiatrice’ di Teatro delle Apparizioni, ’Caravaggio, di Chiaro e di Scuro’ di Compagnia Inti di Luigi d’Elia/Tre corde/Vetrano - Randisi/Teatri di Bari. Il 16 giugno per Jazz Cocktail, ecco Trovesi Trio in ’Nrg Bridges’, mentre il 19 John De Leo con il quartetto che mescola jazz e rock’n roll ’Jazzabilly Lovers’, sezione Atuttomondo. Il 20 e il 21 giugno due giorni di danza con Ballo Pubblico: il 20 Sammy Cheng & Caroline Maccaull in ’Inner sublimity’. Il 21 giugno in piazza Berlinguer, La radio del festival, Bp voice recording condotto da Mirco Roppolo, a seguire Paula Sanchéz e Matilde Casini in ’Attractio’ più Frantics dance company in ’Last space’. Teatro il 26 giugno, per Atuttomondo, con ’La Felicità di Emma’ di e con Rita Pelusio, mentre il 27 musica con Jole Canelli e Joe Dante in concerto. A chiudere il Festival, venerdì 28 giugno, Arca Azzurra con Lucia Socci in ’Un milione di Storie’, seguito da ’Storie senza conservanti’ del laboratorio ’Il gioco del teatro’. Tutti i dettagli con orari e luoghi in www.politeama.info.

Fabrizio Calabrese