
L’operazione di rilancio internazionale per uno dei gioielli delle terre senesi prosegue in grande stile. Il Brunello di Montalcino è pronto a sbarcare a New York. Forbes, autorevole rivista degli States, dedica un articolo (a firma di Brian Freedman) alla ’Brunello Week’, evento che fa parte di ’Finally Brunello’, e che animerà alcuni dei più importanti ristoranti della Grande Mela dal 14 al 20 giugno. ’Finally Brunello’ è il progetto di promozione digital e in presenza messo in campo dal Consorzio del vino Brunello di Montalcino per supportare a New York la ripresa della domanda nella ristorazione, uno dei settori più colpiti (anche oltreoceano) dalle chiusure imposte dalla pandemia. L’evento è un’occasione per il pubblico americano di andare in profondità sulla denominazione, scoprirne caratteristiche e sfumature. D’altronde, come si legge nell’articolo, "Il Brunello di Montalcino non è solo uno dei vini più importanti e longevi di tutta Italia ma la stessa città di Montalcino è diventata meta sempre più importante per i visitatori della regione". Presto i wine-lovers americani torneranno, come prima, in vacanza a Montalcino ma nel frattempo potranno approfittare di un appuntamento dove il vino sarà protagonista insieme ad altre eccellenze del territorio.
"Grazie al Consorzio che rappresenta i produttori di vino e promuove il cibo (zafferano, miele, tartufo bianco e molto altro), la storia e la cultura che sono così profondamente legati alla regione, il Brunello di Montalcino sta arrivando a New York. Dal 14 al 20 giugno, la Brunello Week metterà in evidenza i vini di 56 produttori di Brunello e Rosso di Montalcino". Una settimana dedicata ad uno dei vini icona mondiali e tra i simboli più vincenti del Made in Italy. In 41 ristoranti a Brooklyn e Manhattan, verranno presentate bottiglie di annate importanti con tanto di menu degustazione ad hoc.