REDAZIONE SIENA

Futsal Torrita, cento gol per dodici vittorie

Il record dei gialloneri nel girone D della serie C2. Trascinati dal bomber Cassioli, che ha segnato 42 reti, il doppio del gemello Derzaj

Per gli appassionati è diventato un appuntamento fisso, il venerdì sera, seduti sulle gradinate del palazzetto dello sport ad esultare per un gol o per una giocata ad effetto che fa partire l’applauso. Ma i ’pantofolai’ non sono certo dimenticati, per loro c’è pur sempre la telecronaca "artigianale" sulla pagina Facebook della squadra. A distanza oppure a bordo campo il risultato però non cambia: a Torrita di Siena c’è grande entusiasmo per il Futsal, la squadra di calcio a cinque che milita in serie C2 nel girone D del campionato della Toscana. Euforia trascinata dai numeri che suonano la sinfonia dei record: dodici partite giocate, altrettante vittorie, girone di andata dominato con ben cento reti realizzate. Quarantadue portano la firma di Ettore Cassioli, trascinatore della squadra e capocannoniere del torneo. L’Alberino, in seconda posizione, è distante dieci punti dalla capolista. Un ruolino inarrestabile e senza passi falsi tanto che con il Futsal Torrita sarebbe facile vincere alla schedina.

E adesso la squadra guidata da mister Busato, che non perde in casa da oltre due anni, sogna il ritorno in C1, serie assaggiata nell’ormai lontana stagione 20082009. Un traguardo ampiamente alla portata dei gialloneri che con questo gruppo potrebbero dire la loro anche nella categoria superiore dove l’asticella si alza ulteriormente e le trasferte non sono tutte a portata di mano. Ci vorrà uno "schema" vincente anche per coniugare lavoro e sport ma ancora è presto per parlarne.

C’è un girone di ritorno da giocare, altri record da battere e tante altre emozioni da trasmettere. Il gruppo è giovane, si diverte, finita la partita si ritrova per un brindisi collettivo e l’atmosfera che si respira è quella giusta. La Futsal Torrita ha tanti giocatori bravi, Cassioli e Derzaj hanno militato in categorie superiori (63 gol in due è l’attuale bottino, cifra che supera le reti totali dalla seconda in classifica) e in panchina c’è il timoniere giusto. Busato ha infatti grande esperienza avendo allenato anche in serie A2 e B. "Siamo contenti - spiega Nico Faralli, presidente del Futsal Torrita - nonostante la situazione legata al Covid c’è una buona partecipazione da parte del pubblico. Io credo che saremo competitivi anche in C1, i ragazzi più giovani stanno crescendo e abbiamo giocatori con una qualità tecnica elevata. Il problema delle trasferte in caso di promozione? Ci struttureremo per fare in modo di affrontare il salto in maniera opportuna".

Luca Stefanucci