LAURA VALDESI
Cronaca

Sassi contro le vetrine. «Rubati tutti i soldi. Servono telecamere»

Raid dei ladri all'Antiporto. Tre negozi nel mirino

Il titolare dello «Snack bar» Simonetti (Foto Di Pietro)

Siena, 6 gennaio 2018 - Era in cerca di soldi. Così un ladro, armato di un grosso sasso, ha spaccato la vetrina dello «Snack Bar» che dà sulla strada, entrando dentro e arraffando i soldi dalla cassa. «C’erano circa 200 euro – racconta il titolare del negozio Mauro Simonetti –, dopo che nella notte fra il 27 e il 28 dicembre avevano già provato ad entrare senza successo. Rovinarono la porta».

Il furto è accaduto la notte scorsa, alle 4.25. «E’ suonato l’allarme, ho chiamato i carabinieri che sono giunti subito in viale Vittorio Emanuele. E hanno controllato immediatamente la risalita qui accanto, peraltro dotata di telecamere. Non c’era nessuno ma ad aiutarli a rintracciare il ladro saranno le riprese fatte dagli occhi elettronici interni al mio bar», prosegue Simonetti.

Che racconta anche di atti vandalici nella zona dell’Antiporto, a partire dai danni fatti alla centralina Tiemme lì vicino. «Qui ci vorrebbe un po’ più di luce perché la notte è troppo buio. Ci sono solo le luci del mio locale a rischiarare: vengono lasciate accese appositamente. Ma anche chiudere la risalita (attualmente sono tutte aperte 24 ore al giorno, ndr) potrebbe essere un deterrente per impedire il via vai continuo di persone dalla stazione. Apro la mattina presto e non c’è un bel giro qui, ve lo assicuro», conclude il commerciante.

Non è stato l’unico preso di mira dai ladri.

LEGGI LE TESTIMONIANZE OGGI IN EDICOLA