REDAZIONE SIENA

Furto al ’Citis’ "Era una banda" Paura a Torrita

I ladri portano via due furgoni e un carico di rame. Ma i Carabinieri hanno recuperato l’intero bottino

Una notte movimentata ma che per fortuna non ha lasciato conseguenze e danni economici pesanti per l’azienda. Nella notte di lunedì scorso i ladri, è ipotizzabile che fossero almeno due, sono entrati al Citis di Torrita di Siena per tentare il colpo grosso" ma la loro avventura è finita senza il bottino che speravano di ottenere. C’erano andati vicini, si erano impossessati di un Doblò e di un furgone Daily dell’azienda, avevano preso un carico importante di rame per poi scappare sperando di farla franca. Ma al mattino il tentativo di fare l’impresa era già terminato in un nulla di fatto con i ladri che si erano dati alla fuga prima delle luci del giorno.

Daniele Gorini, del Citis di Torrita, racconta quelle ore concitate, la cronaca di una nottata passata in bianco. "L’allarme è scattato prima della mezzanotte, io vivo a Montepulciano e sono partito subito ma una volta arrivato a Torrita in azienda mi sembrava tutto sotto controllo". Ma così non era, l’allarme è suonato di nuovo poco dopo. "Intorno all’una e quarantacinque – aggiunge Gorini – quindi deduco che loro erano già dentro sin dalla prima volta. Probabilmente avevano rotto i sensori, il cancello è stato poi manomesso. Ci hanno portato i via i mezzi con il materiale, il furgone lo hanno abbandonato poco dopo ed è stato ritrovato sempre a Torrita (in zona Pantanelli ndr) al mattino con la merce lasciata in un campo. Mi rimane difficile da pensare che sia stata opera di una sola persona". E il Doblò? Ha proseguito la sua fuga nelle strade che il coprifuoco ha reso deserte ma il conducente non ha fatto i conti con l’azione tempestiva dei Carabinieri il cui intervento è risultato decisivo. Gorini sottolinea che "le forze dell’ordine sapevano il numero della nostra targa, hanno visto il Doblò e a quel punto chi era a bordo del nostro mezzo si sarà spaventato, lo ha lasciato vicino alla nostra sede ed è scappato, ci sono dei campi nelle vicinanze".

Il Doblò è stato ritrovato nel parcheggio del Citis con il carico di rame all’interno. La bella notizia è che quanto sottratto è stato recuperato. "Controlleremo nei dettagli questa mattina (ieri ndr) ma sembrerebbe che non manchi niente". L’antifurto e le porte erano già state riparate con tempestività. La notizia in ogni caso ha colpito il paese, il Citis ha tanti clienti ed è una solida realtà in cui lavorano anche dei torritesi. Il Covid-19 non fa indietreggiare i malintenzionati e la sicurezza rimane un tema su cui non si può abbassare la guardia anche in zone che sembrano più tranquille, come quelle della Valdichiana.

Luca Stefanucci