
Di giorno, di notte, nel weekend e non solo: non è la prima volta che Siena viene trasformata in un bagno a cielo aperto. Le segnalazioni dei cittadini si moltiplicano e immagini degradanti, come quella in foto, non rendono onore a una città che specialmente in questo periodo attira turisti da tutto il mondo. Episodi simili si erano già verificati nei giardini della Lizza, in Piazza del Mercato, in Salicotto, nei vicoli che dal Casato scendono verso via Dupré, lasciando di stucco i passanti e facendo infuriare i residenti.
Questa volta, il fatto è avvenuto in Fortezza, alla luce del giorno: un uomo urinava nelle siepi incurante delle decine di persone, bambini e famiglie costretti a imbattersi nella sua inciviltà. Il centro storico è ormai sempre più teatro di spettacoli osceni, che mal si addicono a una città che dell’ordine e della pulizia ha sempre fatto un vanto.
"Le telecamere servono, ma fino a un certo punto – commenta il giovane senese che ha scattato la foto – sono necessari maggiori presìdi, è inutile concentrare gli agenti della Municipale in Piazza del Campo per mantenerne il decoro se poi basta spostarsi di qualche metro per assistere a scene come questa. Demandare tutto al controllo delle Contrade non è corretto, così come non lo è costringere i senesi ad assistere a oscenità simili. La nostra città deve rimanere quello che è sempre stata, ma l’amore dei cittadini non può bastare. Tutti devono aiutare a mantenere il decoro".
Andrea Talanti