
Tutti alla ricerca della figurina dorata: il contest pensato per l’edizione 2021 di FiguriAmoci, dedicata al Palio, ha scatenato una vera e propria caccia tra i collezionisti senesi. In particolare tra i più piccoli che sperano di trovare dentro ai loro pacchetti l’immagine con la scritta ‘Hai vinto’, quella che mette in premio una stampa esclusiva in carta artistica, in formato simil-A3 della propria Contrada realizzata e firmata dall’artista Riccardo Manganelli, cui sono state affidate le illustrazioni della pubblicazione e gli stemmi delle 17 Consorelle nelle due pagine centrali dell’album.
Un po’ di pepe sull’inseguimento, già di per sé divertente, dei numeri mancanti per completare la raccolta, già che la pandemia, con la chiusura delle scuole e delle società di Contrada, ha tolto a FiguriAmoci-il Palio lo spirito di cui vive una raccolta di figurine, lo scambio. Sono 100 le immagini d’oro stampate, sui 2 milioni e 800 mila complessive imbustate, e fino a questo momento ne sono state trovate 9.
E, tra i ricercatori, la dea bendata ha baciato Sandro e Guido ‘Dido’ Pettorali: eccoli, padre e figlio, sorridenti con il loro ‘trofeo’ in mano. Sandro e Guido hanno trovato la figurina fortunata in un pacchetto acquistato all’edicola Boldrini, in via Simone Martini, a Siena. Come tutti coloro a cui la sorte strizzerà l’occhio, riceveranno la stampa della loro Contrada, il Bruco, durante un evento pensato ad hoc dalla casa editrice Il Leccio e dal Comitato Amici del Palio, non appena le misure anti contagio lo renderanno possibile.
I fortunati collezionisti che ‘pescheranno’ la figurina d’oro, che ha uno spazio dedicato all’interno dell’album, per avere la stampa di Riccardo Manganelli, dovranno inviare una mail all’indirizzo [email protected].
Riceveranno quindi un foglio in cui inserire i propri dati personali, la Contrada di cui desiderano la stampa e il numero dell’immagine. Requisito fondamentale aver completato la raccolta di FiguriAmoci-Il Palio.
Sono ancora tante le figurine dorate, in circolo nelle edicole e nelle librerie di Siena e dei comuni limitrofi, quindi avanti con la ricerca, per ricevere la vostra stampa. Quegli stemmi firmati Manganelli sono davvero prove d’artista. E ‘rimanete collegati’ che ci sono anche altre sorprese in arrivo!
Angela Gorellini