Festa di Sant’Ansano, è ufficiale Torna la processione

Partenza delle Contrade dal Comune alle 17. Messa del cardinale. al Duomo con i priori

Una ripartenza importante per le Contrade quella del primo dicembre. La festa di Sant’Ansano, patrono di Siena, infatti tornerà a riprendere la tradizione della processione che dal Comune si snoda in via di Città e da qui arriva in Duomo per la celebrazione della messa da parte del cardinale Augusto Paolo Lojudice. Sono già stati affissi i manifesti dal Magistrato delle Contrade che ha deciso anche di ripristinare la consuetudine del pranzo dei priori con le autorità che si svolgerà, salvo novità, nella Pantera. Una cerimonia che aiuta a recuperare il sapore della festa e di quei ritmi, scanditi dai tamburi e dalle cerimonie, che accompagnano la vita dei senesi.

Il 29 novembre, intanto, gli onorandi si recheranno per il tradizionale saluto alla Fondazione Monte dei Paschi, alle 18.30. Riconfermando un legame solido e di vicinanza con l’Ente. In attesa che si mettano in moto gli incontri, annunciati dal sindaco Luigi De Mossi, grazie ai quali il Comune confida di mettere a punto un protocollo ad hoc per il Palio di Siena, peraltro già chiesto al ministero dell’Interno. L’Asl Toscana Sud est, dal canto suo, ha già espresso la propria disponibilità a collaborare per rendere possibile lo svolgimento delle Carriere nel 2022.

Un altro degli appuntamenti molto attesi dai cittini delle Contrade è quello dell’8 dicembre, in Provenzano, per la premiazione dei tabernacoli.