
L’assessore alla cultura di San Gimignano, Carolina Taddei segue atentamente anche il casting della produzione Disney-20th Century Studios per il film ’Rosaline’. Che resta una visione rivisitata di ’Giulietta e Romeo’, soprattutto perché la sceneggiatura si basa sul romanzo ’Io, Romeo e Giulietta’, scritto da Rebecca Serle e edito in Italia da De Agostini. I responsabili della produzione vogliono tradurre il libro in film, che ha come protagonista la cugina di Giulietta, Rosaline appunto, ma trasportarlo dai giorni nostri al Rinascimento. Per questo la selezione delle comparse è particolarmente accurata. Continuerà anche lunedì e martedì, la produzione cerca figuranti dai 18 ai 70 anni, "di varie tipologie ed etnie. Siamo nel Rinascimento - scrivono nel bando - quindi sono benvenuti uomini e donne senza ritocchi estetici evidenti, senza tatuaggi visibili e con capelli lunghi. Sono inoltre graditi musicisti di strumenti antichi, mercanti e persone che esercitano vecchi mestieri".
Sono giorni febbrili per San Gimignano, saranno in tanti, molto presumibilmente, a presentarsi alle selezioni per un posto da comparsa. Gli unici esclusi, a parte chi ha ritocchi estetici evidenti e tatuaggi, sono i dipendenti pubblici.
Dopo le giornate di casting, cominceranno le riprese di ’Rosaline’. Ci sono due giorni già fissati, il 13 e 14 settembre. Naturalmente il centro storico della città delle torri sarà blindato, trattandosi di un film in costume. Essendo una produzione di altissimo livello, le ricadute per bar, ristoranti e attività economiche dentro le mura di San Gimignano sono garantite. Anche perché la 20th Century ha già provveduto a ’ristorare’ locali e negozi delle perdite registrate per la chiusura di due giorni. E a differenza di quanto successo per altri film girati sotto le torri, stavolta nei titoli di coda ci sarà il ringraziamento all’amministrazione di San Gimignano.
Nonostante lo stretto riserbo imposto a chi ruota attorno alla realizzazione del film, le riviste specializzate e i siti americani hanno già fornito ampi dettagli su ’Rosaline’. Cugina di Giulietta, molto più intelligente di lei, idealista ed ex ragazza di Romeo. Tenterà di far separare la coppia più celebre della storia, poi partirà per un viaggio e si trasformerà in Cupido per i due. La protagonista principale, Rosaline, sarà Kaitlyn Dever, che ha al suo attivo una bella filmografia: da ’J Edgar’ di Clint Eastwood, a ’Front runner’ e ’La rivincita delle sfigate’. La fama è cresciuta per la candidatura al Golden Globe e al Bafta (gli Oscar inglesi) come miglior attrice per la serie tv ’Unbelievable’. La regia del film sarà di Karen Maine, Romeo sarà interprepato da Kyle Allen, giovane talento, Giulietta sarà Isabela Merced.
Pino Di Blasio