REDAZIONE SIENA

"Eventi e appuntamenti a Leocorno, Lupa, Nicchio, Pantera e Torre: il calendario di febbraio"

LEOCORNO: Cena domenicale con partita, cena del Capitano, discoteca di Carnevale, festa di Carnevale per i bambini, pizza in società, cena della caccia. LUPA: Mostra d'arte con opere, corrispondenza e documenti dell'artista Cesare Pietroiusti. NICCHIO: Corsi di bandieraie e pittura aperti a tutti i protettori. PANTERA: Cena di Carnevale a tema cantanti. TORRE: Visita alla mostra su Pasolini, Santa Messa mensile, cena con ospiti del Siena F.C., cenci di Carnevale, visita agli Orti del Verchione.

· LEOCORNO

– Domani cena della domenica con partita.

– Martedì 6 febbraio cenino del Capitano.

– Venerdì 9 discoteca di Carnevale.

– Domenica 11 febbraio dalle 17 alle 19 festa di Carnevale per tutti i piccoli lecaioli, che potranno trascorrere insieme un divertente pomeriggio con maschere, giochi e una super merenda. La sera cena della domenica con partita.

– Sabato 17 pizza in società.

– Domenica 18 cena della domenica con partita.

– Sabato 24 cena della caccia.

– Domenica 25 cena della domenica con partita.

· LUPA

– Museo d’Inverno con l’artista Cesare Pietroiusti che, per questa occasione, ha selezionato dalla propria collezione personale e dal proprio archivio, oltre alle opere, anche corrispondenza, documenti, testimonianze, residui e pubblicazioni che sono il frutto di scambi, acquisti, regali e, a volte, eventi casuali.

Tutto il materiale raccolto dall’artista apre dei varchi temporali su un percorso che data di circa cinquant’anni e che è ancora in essere, fatto di relazioni con artisti di diverse generazioni, nonché con gruppi e organizzazioni che hanno rappresentato momenti significativi non solo nello sviluppo della ricerca artistica di Pietroiusti, ma anche nelle modaltà di pensiero e nella costruzione di valore e di senso che sostanziano tale ricerca.

‘Più che opere, storie’, questo il titolo della mostra che sarà visitabile fino all’11 febbraio 2024 su appuntamento.

· NICCHIO

– Corso bandieraie, appuntamento ogni lunedì alle 21,15 nelle stanze dell’economato. Iniziativa aperta a tutti i protettori.

– Corso di pittura: chiunque volesse partecipare può recarsi nelle stanze dell’economato, ogni martedì alle 21,15. Iniziativa aperta a tutti i protettori.

· PANTERA

– Sabato 10 febbraio cena di carnevale a tema cantanti, musica e San Remo! È gradito abbigliamento mascherato. Prenotazioni su PanterApp e nel cartello in Società, ricordiamo che la prenotazione chiude 48 ore prima dell’evento.

· TORRE

– Oggi alle 15,30 il circolo culturale ‘I Battilana’ organizza una visita alla Mostra ‘Quel gigante del novecento’ su Pier Paolo Pasolini alla Galleria Olmastroni. La visita sarà guidata dal professor Francesco Ricci, curatore della mostra. Per prenotazioni Luca Bonomi 3338468116. Alle 18 il Gruppo Giovani incontra la nostra storia: ‘L’Oratorio di San Giacomo e Sant’Anna’.

– Domani alle 10 Santa Messa mensile nell’Oratorio della contrada.

– Martedì 6 febbraio alle 20,30 cenino. Sarà ospite il Siena F.C. con giocatori, tecnici e quadri direttivi e sarà presente anche una rappresentanza dei tifosi. Durante il cenino sarà effettuata la premiazione della nostra squadra di calcio a 8 vincitrice del proprio torneo.

– Giovedì 8 febbraio alle 16,30 cenci di Carnevale alla Stanzina delle Donne aperta a tutti per festeggiare insieme il Giovedì Grasso.

– Sabato 10 febbraio alle 11 alla fontanina il Circolo Culturale I Battilana organizza una visita guidata agli Orti del Verchione nella Nobile Contrada dell’Aquila con le fontane d’artista e la pista dei barberi realizzata da Francesco Carone. Per prenotazioni Luca Bonomi 3338468116.