REDAZIONE SIENA

Evade dai domiciliari per poter giocare a biliardo

L’incredibile vicenda che ha visto protagonista un 45enne, poi arrestato dalla polizia in un hotel di Colle

L’uomo è stato fermato dalla polizia (foto di repertorio)

Colle di Val d'Elsa (Siena), 20 novembre 2022 - Che sia un gioco lo sanno tutti, se sia o no uno sport ne discutono in tanti, ma che il biliardo potesse essere anche pericoloso finora non lo aveva pensato nessuno. Invece lo è diventato per un giocatore professionista che, proprio per colpa del biliardo, è addirittura finito nei guai con la giustizia più di quanto non lo fosse già.

Quarantacinquenne, siciliano di origine, domiciliato a Roma, M. D è stato arrestato dagli agenti del commissariato di polizia di Poggibonsi in un hotel di Colle, dove era arrivato per partecipare a un torneo della sua specialità di stecca.

Era agli arresti domiciliari nella sua residenza romana per ordine del gip del Tribunale Ordinario di Termini Imerese, nell’ambito di un procedimento penale in cui è accusato di maltrattamenti in famiglia, ed il suo viaggio fino a Colle si configura, quindi, come reato di evasione, proprio come se fosse scappato da un carcere. E’ stato individuato grazie al sistema di allerta installato alla sala operativa della Questura di Siena, dove giungono tutte le comunicazioni di ospitalità nelle strutture ricettive della nostra provincia: da qui la segnalazione al commissariato valdelsano e la verifica degli agenti presso l’albergo colligiano in cui M. D alloggiava. Non ha opposto nessuna resistenza: anzi, è stato lui stesso a spiegare la ragione della sua presenza da queste parti ai poliziotti, ma la sincerità non gli è bastata ad evitare l’arresto per evasione – che per la modalità in cui è avvenuto diventa in flagranza di reato – le cui conseguenza giudiziarie potrebbero ora sommarsi a quelle che, eventualmente, riporterà dal processo in cui è imputato a Termini Imerese.