Esselunga vince al Tar, niente stop al cantiere

I giudici amministrativi respingono il ricorso della società Mangia. Supermarket e bar apriranno in estate

I lavori per la costruzione del nuovo supermercato Esselunga, il primo del marchio milanese a sbarcare a Siena, in Strada Massetana Romana, accanto al Trony, vanno avanti. Il Tar della Toscana infatti ha respinto il ricorso e la conseguente richiesta di sospensiva avanzata dalla società Centro Commerciale il Mangia Srl, proprietaria di un fondo nei pressi del futuro supermercato. Con l’ordinanza emessa dalla terza sezione del Tar toscano presieduta dal giudice Eleonora di Santo il tribunale amministrativo ha bocciato la richiesta di annullamento cautelare del permesso a costruire rilasciato dal Comune di Siena alla società genovese Trivio 2021 Srl per la realizzazione del supermercato.

Tra le motivazioni della ricorrente c’era quella di una ’perdita di valore’ del terreno di Mangia Srl, oggi inedificato, che si verrà a trovare vicino al futuro supermarket. Una perdita che però il Tar ha giudicato come "meramente ipotetica e, soprattutto, suscettibile di riparazione per equivalente". L’ordinanza dispone anche le refusione delle spese al Comune di Siena. Il marchio punta ad aprire il punto vendita entro l’estate del 2023.

La superficie che si trova a fianco di Euronics era in vendita dal 2001 e in origine doveva ospitare una multisala cinematografica della Warner. Le trattative erano state avviate ma il progetto si arenò per problemi di metratura: il terreno dove avrebbe dovuto sorgere il Warner Village era troppo piccolo per gli standard della multinazionale. I lavori per la costruzione del supermercato intanto vanno avanti e, in questi giorni, è in corso la posa dei pali per la costruzione dell’edificio.