CRISTINA BELVEDERE
Cronaca

Engineering, De Mossi lavora per l’accordo

Incontro in videoconferenza tra il sindaco e l’ad Pandozy per scongiurare la chiusura delle filiale di Siena: "Proposte soluzioni alternative".

di Cristina Belvedere

Mezz’ora di incontro in videoconferenza. Mezz’ora per conoscersi e soprattutto per affrontare in maniera costruttiva la delicata questione della chiusura della sede Engineering di Colonna San Marco. E’ stato un faccia a faccia "propositivo" quello di ieri pomeriggio tra il sindaco Luigi De Mossi e l’ad della società Paolo Pandozy, affiancato dal responsabile del personale Claudio Biestro. Presente anche il capogruppo di Forza Italia, in consiglio comunale, Lorenzo Lorè, che in questi giorni ha tenuto contatti costanti con i lavoratori. Al centro del confronto la richiesta, da parte del primo cittadino, di scongiurare la chiusura della sede di Siena e bloccare o limitare il trasferimento a Firenze e Arezzo i 160 dipendenti.

Il sindaco ha presentato ai dirigenti della società una serie di risoluzioni e idee già comunicate ai dipendenti e alle organizzazioni dei lavoratori nei giorni scorsi. In particolare, De Mossi si è reso disponibile a collaborare in prima persona a un compromesso che sospenda o riduca il nuovo riassetto operativo. Secondo i piani aziendali, infatti, dal primo settembre dovrebbe essere esecutivo il trasferimento degli impiegati senesi nelle altre sedi toscane.

"E’ stata una occasione costruttiva di confronto – ha detto De Mossi –. Come amministrazione comunale proseguiamo nella mediazione cercando di limitare i disagi per i tanti senesi che lavorano per questa società".

Un nuovo incontro tra De Mossi e l’ad Pandozy è in via di definizione, probabilmente si terrà entro la fine di questa settimana. Intanto oggi è previsto il tavolo nazionale tra azienda e sindacati: all’ordine del giorno il caso Siena.