Due nuovi Ecosito, in via del Poggio e via del Sole

Il Comune sperimenta l’alternativa al porta a porta per i rifiuti in centro storico. Costeranno 300 mila euro

Migration

Due nuovi Ecosito nel centro storico, come alternativa alla raccolta dei rifiuti: le nuove strutture - approvate dalla giunta ieri - sorgeranno in via del Sole e in via del Poggio, in immobili di proprietà comunali, per un costo di 150mila euro ciascuno. Il Comune ha anche dato il via libera al fontanello di acqua potabile che sorgerà accanto al primo Ecosito, inaugurato a ottobre in via Fontebranda, per un costo intorno ai 18mila euro.

"Le due nuove strutture – commenta il sindaco Luigi De Mossi – permetteranno ai residenti in altre due zone del centro storico di usufruire di spazi alternative alla raccolta ‘porta a porta’, in più potranno essere collocati anche rifiuti come olii esausti, pile, farmaci e Raee. Vogliamo individuare soluzioni diversificate e adeguate alla realtà cittadina, di valore paesaggistico-monumentale, con sistemi alternativi al ritiro domiciliare, che ha dimostrato alcune criticità, soprattutto in termini economici, di immagine e decoro urbano. Gli interventi consentiranno anche il recupero di locali in disuso; in quello di via del Sole sarà effettuato anche un intervento di consolidamento strutturale del solaio".

"L’Ecosito – sottolinea l’assessore all’ambiente Silvia Buzzichelli – è un sistema sperimentale, il primo in Toscana, che fornisce un supporto per i cittadini del centro storico: nuovi punto di raccolta dei rifiuti aperti ogni giorno. Luoghi sicuri e ad accesso controllato, igienizzato, svuotato e pulito quotidianamente".

Gli immobili, che saranno completamente riqualificati, sorgeranno in proprietà del Comune, di circa 20 metri quadrati ciascuno. Le strutture potranno essere utilizzate unicamente dagli utenti autorizzati (accesso con Sei Card): Sei Toscana si occuperà dello svuotamento dei cassonetti presenti due volte al giorno; in entrambi saranno previsti videosorveglianza, sistema di ricambio dell’aria e monitoraggio degli agenti infestanti.