Danzando con le ’Scarpette rotte’ Al Politeama anteprima regionale

Mercoledì lo spettacolo scritto e diretto da Emma Dante, atto iniziale del Festival Internazionale delle Ombre

Danzando con le ’Scarpette rotte’  Al Politeama anteprima regionale

Danzando con le ’Scarpette rotte’ Al Politeama anteprima regionale

di Fabrizio Calabrese

Al Teatro Politeama di Poggibonsi, in anteprima regionale in Toscana, lo spettacolo ’Scarpette rotte’, scritto e diretto da Emma Dante, mercoledì 31 alle 21 in sala maggiore. Con Martina Caracappa, Davide Celona, Adriano Di Carlo, Daniela Macaluso, coproduzione ERTTeatro Nazionale e Fondazione TRG Onlus in collaborazione con Compagnia Sud Costa Occidentale. Uno spettacolo per tutti e consigliato anche per i bambini da 6 anni in su. La fiaba comincia in un cimitero, dove una ragazza orfana e povera è accucciata sulla tomba di sua madre. Celine non sa dove andare, non ha più niente, neanche le scarpe. È muta.

Di là passa una ricca signora e decide di adottarla e di prendersene cura. In un attimo la ragazzina si ritrova ricca, si annoia e rinnega i valori più importanti, tra cui la gratitudine e l’altruismo. Per questo verrà punita: le scarpette rosse la costringeranno a saltare, a ballare per i campi, nelle piazze, sui marciapiedi, al mare, sotto la pioggia, al sole, di giorno e di notte. Lo spettacolo narra di una scarpetta rossa abbandonata sul ciglio della strada che aveva una speranza: ritrovare sua sorella. La scarpetta sinistra aspettava, d’estate, d’inverno, ma intanto scoloriva e la sua pelle si rattrappiva.

La scarpetta destra la vede e corre ad abbracciarla. Le due scarpette sono diverse: una è rotta e l’altra è perfetta. Come fare per camminare insieme, per ballare e saltare? Passa di là una fata che le sente interrogarsi e subito con la bacchetta magica le rende identiche, usando come modello la scarpetta tutta rotta. Finalmente insieme, le due scarpette sbiadite e bucate, camminano, saltano, danzano per le strade del mondo, finché un giorno, improvvisamente, ritornano rosse e brillanti. La felicità non ha a che fare con la superbia, né con la vanità. La felicità ha a che fare con il cammino di due scarpe bucate su una strada. Prima un passo e poi un altro, in un movimento armonioso e febbrile.

’Scarpette rotte’ sarà anche l’anteprima della XXVIII edizione della sezione Festival Internazionale delle Ombre, quest’anno dal titolo ’La luce, l’ombra e noi tra fiaba e racconto’, per la direzione artistica di Marcella Fragapane. ’Scarpette rotte’ è anche anteprima della XIX edizione del Festival multidisciplinare ’Piazze d’Armi e di Città – Discipline(s)’, organizzato da Comune di Poggibonsi e Fondazione Elsa con il patrocinio di Regione e Provincia e con il contributo del ministero della Cultura. Biglietti in prevendita online su www.politeama.info e alle casse del Politeama.