
di Luca Stefanucci
Belle notizie in arrivo dal mondo della palla ovale della Valdichiana. Matteo Conti, che tra pochi giorni compirà 16 anni, è stato convocato al Centro di formazione permanente Under 18 di Prato, il suo nome è apparso nella lista resa nota dalla Federazione Italiana Rugby.
Una bella soddisfazione per il ragazzo di Montepulciano Stazione ma anche per la Molòn Labé Rugby la società torritese guidata da Davide Panfi e che si allena nello storico stadio di Bettolle. Rugby Lions Valdichiana (dagli under 6 agli under 12) e Molòn Labé Rugby (dagli under 16 agli under 18) sono le due realtà della zona per questo sport, due società per un’unica famiglia che accoglie circa 100 giovani rugbisti. Conti ha iniziato il suo percorso nei Lions per poi proseguire nella Molòn Labé, con cui è tesserato, vestendo infine la maglia dei Ghibellini, franchigia giovanile che unisce Molòn Labé Rugby, Cus Siena e Vasari Junior Arezzo. "Sono molto contento - spiega Matteo Conti - inizierò l’1 settembre, spero che possa essere un trampolino per approdare nelle maggiori squadre. Vivrò a Prato e cambierò scuola, frequentavo l’alberghiero a Chianciano. Ma la domenica tornerò a giocare nel club di appartenenza, qui sono cresciuto e per me è una seconda famiglia". "Siamo orgogliosi di Matteo e del suo percorso - dice Davide Panfi, presidente della Mòlon Lamé Rugby - se lo merita, gli auguro tanta fortuna e di portare in alto il nome della società". Conti, che ha come giocatore preferito il campione inglese Owen Farrell, venerdì scorso è stato premiato a Bettolle dal suo club con una borsa di studio sportiva del valore di 1.200 euro, un’idea che sarà replicata non appena un rugbista sarà di nuovo convocato al Centro di formazione permanente. Un modo per stimolare i giovani ma anche per fornire un aiuto concreto. Ma c’è un’altra notizia non da poco: sia Lions che Molòn Labé hanno deciso di non far pagare la quota di iscrizione per la stagione sportiva 20202021.
"Purtroppo ci sono famiglie - spiega Flavia Berti, presidente del Rugby Lions Valdichiana - che a causa del Covid-19 hanno avuto delle perdite e quindi lo sport è una delle prime cose che viene tagliato. Ci siamo impegnati per trovare fondi, volevamo dare un segnale preciso e grazie anche agli sponsor ce l’abbiamo fatta: il rugby sarà gratuito. Ringraziamo anche i comuni di Torrita e Sinalunga per il sostegno che ci hanno sempre dato". Agosto è mese di vacanza, la palla ovale tornerà a rotolare a settembre: il 12 sarà giorno di open day a Bettolle.