Pienza, crollano due metri di muro degli Orti Piccolomini. Emergenza beni storici

Allarme in provincia di Siena, intervento dei vigili del fuoco

Il tratto di mura crollato

Il tratto di mura crollato

Pienza (Siena), 20 maggio 2019 - Paura e apprensione a Pienza, in provincia di Siena, dove nella mattina di lunedì è avvenuto il crollo di una porzione del muro di contenimento degli Orti Piccolomini, in via Circonvallazione. Un caso che ripropone la tutela del vasto tesoro di beni storici toscani. Molti sentono i segni del tempo ed è sempre più difficile riuscire a conservarli.

I detriti, durante il crollo, sono finiti nella strada sottostante, che è stata interrotta. Non si segnalano feriti. Immediato l'intervento dei vigili del fuoco del comando di Siena e del distaccamento di Montepulciano. Da capire che cosa ha provocato il crollo, se il maltempo di questi giorni oppure le radici degli alberi, che potrebbero aver "scavato" fino a indebolire la struttura. Il centro storico di Pienza è patrimonio Unesco da diversi anni. 

Presente sul luogo del crollo anche personale dell' ufficio tecnico comunale e personale della Provincia. La strada è stata successivamente riaperta a senso unico alternato