"Così hanno salvato due neonate"

Bella collaborazione a Nottola fra due team "Rapidità ed efficacia"

Rapidità ed efficacia, sono le due caratteristiche che hanno distinto la collaborazione tra i team dell’Asl Toscana sud est di Anestesia pediatrica e degli Accessi vascolari lo scorso 11 gennaio. Nel reparto di Pediatria e neonatologia dell’ospedale di Nottola, le due équipe hanno infatti effettuato accessi venosi con tecnica ecoguidata in due neonate ricoverate. La patologia delle piccole, che presentavano uno scarso patrimonio venoso periferico, ha richiesto una terapia infusionale continua.

Hanno partecipato all’intervento la direttrice di Anestesia e rianimazione pediatrica aziendale Cristina Navarra, il responsabile della rete infermieristica aziendale degli Accessi vascolari Riccardo Battistini, la referente per Nottola della stessa rete Sabrina Signorini e la coordinatrice infermieristica di Pediatria e neonatologia della presidio ospedaliero Luisa Bertò.

Il lavoro in rete consente di offrire servizi ultraspecialistici nella struttura ospedaliera più vicina al paziente, evitando così il suo spostamento, stress e garantendo comunque alti standard di cura e sicurezza in ognuno dei cinque punti nascita dell’Asl Toscana sud est.