
"Restrizioni per le Feste? Nel Comune la responsabilità sanitario è del sindaco, io posso solo dare il mio parere" dice Antonio D’Urso, direttore generale dell’Asl Sud Est, che ieri ha portato a Palazzo Pubblico i dati su contagio, vaccinazioni, tampini e tracciamento. "I dati registrati nelle ultime settimane nel capoluogo e in provincia, così come in tutta la Toscana Sud – dice il dg -, testimoniano una ripresa dei casi positivi. I riflessi sulla situazione ospedaliera sono invece molto più contenuti rispetto allo scorso anno, grazie in particolare agli effetti della campagna di vaccinazione. Solo continuando a mantenere le protezioni personali ed evitando il più possibile assembramenti, anche in questo periodo festivo, potremo contenere la diffusione del virus ed evitare nuove restrizioni. A questo punto, personalmente consiglio prima di una cena di fare un tampone, per non correre e far correre rischi". Ecco dunque il quadro Covid sul territorio.
A partire dai contagi: nell’ultimo mese nella provincia sono stati registrati 1.359 casi; nel comune di Siena 351 casi (113 nell’ultima settimana). Nello stesso periodo 2020 (21 novembre-20 dicembre) nella provincia sono stati 834 i casi, nel comune di Siena 233 (57 nell’ultima settimana). "Con i numeri dei contagi di oggi tutta la Toscana sarebbe abbondantemente in colore giallo – sottolinea D’Urso -. Il primo decreto indicava, per il cambio di colore, 50 nuovi casi ogni 100mila abitanti; l’ultimo consente di restare bianchi fino a 150 nuovi casi ogni 100mila abitanti. La Toscana oggi ha tasso di incidenza 229 e la provincia di Siena 228. Per fortuna i numeri dei ricoveri e terapie intensive sono al di sotto della soglia. Certo questa è una situazione di attenzione".
Negli ultimi trenta giorni in provincia sono stati effettuati 24.205 tamponi e 53.651 test rapidi; nel comune di Siena 6.885 tamponi e 12.702 test rapidi. Nel comune di Siena attualmente i positivi sono 271 (di cui 210 in isolamento domiciliare), i contatti stretti in quarantena sono oltre duemila. ‘Tracciamo il 100% dei casi positivi, entro il giorno dopo – ancora il dg D’Urso -. Facciamo fatica: ieri la Centrale del tracciamento ha lavorato su 256 casi e 1.068 contatti; nellla Zona senese sono stati tracciati 48 casi e 281 contatti". Infine la campagna vaccinale: gli over 12 con vaccinazione completa sono l’88%, dato omogeneo per Siena e per la provincia.