Otto contagi nella Rsa. Vaccini sospesi per poter fare i richiami

La Regione ha bloccato per almeno quattro giorni le prenotazioni della prima dose per aveve le scorte dei richiami

Emergenza Covid

Emergenza Covid

Siena, 17 gennaio 2021 - Non si allenta l’emergenza nelle Rsa: sono otto i nuovi positivi individuati nella residenza senese di San Bernardino, dopo i dodici che erano stati registrati nei giorni scorsi tra ospiti e operatori. Non solo: cominciano a scarseggiare le dosi Pfizer distribuite nel senese e dunque sono state stoppate le nuove vaccinazioni con lo scopo di mantenere le scorte sufficienti per eseguire i richiami a chi è già stato sottoposto al primo trattamento, che altrimenti sarebbe inutile. E’ la stessa Regione a ufficilizzarlo: "In via precauzionale – spiegano dall’assessorato alla sanità – è stato deciso di annullare le prenotazioni della prima dose previste per i giorni 18, 19, 20 e 21 gennaio per garantire la disponibilità della seconda dose a tutti coloro a cui è già stata somministrata la prima. Questo in seguito alla notizia delle riduzioni nelle consegne europee del vaccino da parte dell’azienda".

Il nuovo allerta a San Bernardino, intanto è presente anche nel bollettino quotidiano dell’Asl Toscana Sud Est: sono 17, infatti, i nuovi contagiati con più di 80 anni segnalati ieri dall’Azienda, anche se nel report non viene specificata la loro provenienza. Complessivamente, nella provincia di Siena sono stati registrati ieri 43 nuovi casi, in lieve calo rispetto alla media settimanale, a fronte di 888 tamponi effettuati. Per quanto riguarda i comuni di residenza dei nuovi contagiati, in testa c’è Siena con 18 casi, seguita dai 12 di Poggibonsi e dai cinque di Colle. Sono due i minorenni risultati positivi nell’ultimo report. Al momento, l’Asl Toscana Sud Est ha in carico 743 persone in provincia di Siena, 569 delle quali vengono assistite a domicilio in quanto non è necessaria la loro ospedalizzazione. In quarantena, perché contatti stretti di persone poi risultate contagiate, ci sono 1665 soggetti in tutto il territorio provinciale. Fa comunque ben sperare il numero dei guariti, che ieri in provincia di Siena è arrivato a 28 persone uscite dal tunnel del maledetto virus.

Per quanto riguarda il Policlinico Le Scotte, invece, i pazienti attualmente ricoverati in area Covid sono 53, di cui 8 in terapia intensiva e 8 con assistenza respiratoria tramite casco. Nella giornata di ieri, nell’ospedale senese non ci sono stati decessi.