
Cambio della guardia a Palazzo pubblico: diventa effettivo il rimpasto di Giunta che vede uscire di scena l’assessore a Commercio e Turismo, Alberto Tirelli. Le sue deleghe vengono assunte da Stefania Fattorini, mentre Pasquale Colella seguirà Cultura, innovazione, promozione della città, cittadinanza attiva e internazionale, nonchè il Patrimonio prima detenuto dall’assessore Luciano Fazzi. Il titolare del Bilancio riceve invece la delega alla Giustizia paliesca, in quanto il sindaco Luigi De Mossi vuole che sia detenuta da chi non è né senese né contradaiolo.
Tirelli ha salutato la città con un post su Facebook: "In questi 4 anni Siena mi ha accolto e io ho cercato sempre di dare il massimo e onorare la fiducia di coloro che avevano creduto in me e in particolare quella del sindaco che ha voluto affidarmi deleghe così importanti come il Turismo e il Commercio". L’assessore uscente aggiunge: "Abbiamo lavorato tanto e fatto tantissime cose, nonostante un periodo particolarmente difficile per tutti. E per questo voglio ringraziare il sindaco e tutta la Giunta per la fiducia riposta e per la condivisione delle scelte, e in particolare i miei collaboratori con cui abbiamo costruito una squadra coesa e affiatata che ci ha permesso di promuovere progetti e iniziative che sulla carta sembravano futuribili e quasi impossibili da realizzare". Infine un pensiero a "tutti i consiglieri comunali di Siena, agli amici di tutti i Comuni con i quali ho stabilito un rapporto di fattiva collaborazione e infine a tutti coloro che non mi hanno mai fatto mancare il loro sostegno con uno stimolo, una battuta, una pacca sulla spalla o una critica costruttiva". Tanti i messaggi di saluto a Tirelli, tra i quali anche quello dell’assessore regionale ai Sistemi informativi, Stefano Ciuoffo.
Tempo di cambiamenti anche in Sigerico, che venerdì ha rinnovato e ampliato il Cda, portandolo da 3 a 5 membri. Confermati il presidente Massimo Castagnini e Simona Sacconi Bruni, mentre le new entry sono Tiziana Lo Conte, consulente del lavoro indicata da Forza Italia, Simone Lorenzetti, ex consigliere comunale dei Riformisti in orbita di SiAmo Siena, e Concettina Graziadio, avvocato ed esponente di FdI. Nel collegio dei sindaci Carlo Cagnacci (presidente), Enrico Auriemma e Rosella Terreni, che risulta anche nel collegio dei revisori di Siena Casa (supplente) e di Intesa. Dal bilancio di Sigerico emergono utili per 780mila euro: 80mila destinati a riserva, 700mila andranno di dividendo al Comune.
C.B.