Cinquecento eccellenze della Valdelsa in vetrina fino a sabato

Piero Pii, presidente del Centro Sperimentale del Mobile, spiega: "L’obiettivo è mostrare la qualità produttiva delle nostre realtà"

Migration

Parte oggi il grande treno che farà tappa tra le varie realtà dell’impresa valdelsana. Il capotreno è uno, Piero Pii, il Presidente del Centro Sperimentale del Mobile.

"Un programma che si pone l’obiettivo di mostrare la grande qualità produttiva delle nostre imprese – afferma Pii commentando il calendario – Le aziende valdelsane lavorano in molti settori e tutte ad un livello eccezionale. Ci sono anche aziende più piccole, che hanno una capacità e professionalità straordinaria. Ciò restituisce molta fiducia nel futuro, anche in questo momento così difficile". Cinque giorni, da oggi al 2 ottobre, vari momenti che si snoderanno in tutta la Valdelsa, passando dalle aziende ai musei e con la corrispondenza doppia del Festival del Cristallo. Uno dei ‘fili rossi’ durante il Festival sarà quello dell’arte, con "Residenza d’Artista, il racconto dei luoghi", creando delle esposizioni in ogni fabbrica. L’inizio è previsto oggi alle 17.30 alle Tenute Piccini Spa a Casole con Massimo Guasconi della CCIAA Siena-Arezzo, poi i Sindaci della Valdelsa e Pii. A seguire una tavola rotonda dal titolo ‘Impresa civile e territorio’, concluderà Leonardo Marras, assessore alle Attività Produttive della Regione. Il 29 alle 10 all’Auditorium dei plessi scolastici superiori di Colle, studenti ed imprenditori dialogheranno su progetti di economia circolare e nuove opportunità occupazionali. Alle 16.30 all’Accabì di Poggibonsi il lancio del premio giornalistico Valdelsa in ricordo di Pierluigi Alinari. Il Festival si chiuderà il 2 alle 15 alla Segis, con le istituzioni locali e le imprese che incontreranno il Presidente di Regione Toscana Eugenio Giani.

La