Ciak a Siena, si gira il film con Albanese

La troupe dovrebbe arrivare a fine novembre per alcune scene della prossima opera del regista Milani di ’Come un gatto in tangenziale’

Migration

di Laura Valdesi

SIENA

Siena torna ad essere un set. Ormai non si contano più le produzioni che hanno scelto la città e i suoi scorci più belli per utilizzarli come palcoscenico di storie rocambolesche – impossibile dimenticare lo 007 di ’Quantum of solace’ – ma anche di inseguimenti mozzafiato. Basta pensare alle recenti sparatorie e alle sgommate nel Campo ma anche in piazza del Mercato di ’6 Underground’, la serie di Netflix. Per non tornare indietro nel tempo con ’La ragazza del Palio’ diretto da Luigi Zampa nel 1957.

Massimo riserbo sulle riprese che dovrebbero essere effettuate per un paio di giorni nella nostra città del film di cui è regista Riccardo Milani, il nome che ha firmato nel 2017 anche il fortunato e divertente ’Come un gatto in tangenziale’. Pellicola diventata un cult, che ha avuto grande successo al botteghino vincendo il premio come commedia dell’anno. Gli interpreti, come si ricorderà, erano la coppia Paola Cortellesi-Antonio Albanese. E proprio nell’agosto scorso è uscito il secondo capitolo della commedia, anch’esso particolarmente fortunato.

Un momento dorato, dunque, per il regista Milani. Che girerà a Siena, sembra verso fine novembre. La troupe dovrebbe restare in città però solo un paio di giorni. E si stanno già prendendo accordi per avere i permessi e trovare le location adeguate nel centro storico. A due passi da Piazza del Campo.

Ma tutto è ancora in corso di definizione da parte della produzione che, appunto, ha mantenuto un profilo bassissimo per il momento senza svelare le carte. Di sicuro, però, anche se a Siena verranno girate solo alcune scene sarà un bel biglietto da visita per la città. E anche un segnale di (ulteriore) ripartenza che in questo momento non guasta.

Unica cosa certa è che il protagonista della pellicola sarà ancora una volta Antonio Albanese. Una collaborazione proficua, dunque, quella con l’attore che è anche cabarettista, doppiatore e scrittore.

Esploso con la trasmissione ’Mai dire gol’, condotta dalla Gialappa’s Band, con la consacrazione al cinema che arriva con un film di Pupi Avati, poi tanti lavori, anche a fianco di Carlo Verdone tra gli altri, e i film su Cetto La Qualunque. Top secret sulla presenza dell’attore nella due giorni senesi ma anche sulla trama della pellicola diretta da Milani.