
Lavori in corso nella piscina per accogliere questo grande evento sportivo
Il grande spettacolo del nuoto sta per iniziare. A Chianciano Terme, per la prima volta, si terrà il Campionato italiano di categoria, importante evento estivo del settore. L’appuntamento è dall’1 al 9 agosto, nella piscina comunale, con i primi tre giorni dedicati alle gare della categoria "Ragazzi" e dal 5 al 9 per Juniores, Cadetti e Seniores. Ma già oggi pomeriggio si parte con gli allenamenti e le vasche chiancianesi inizieranno così ad accogliere gli atleti. Scorrendo l’elenco degli iscritti pubblicati dalla Federazione Italiana Nuoto e sommando gli atleti nelle varie categorie, si attendono oltre 2.100 nuotatori con tantissime società sportive in arrivo da tutta Italia.
Ma il numero dei presenti aumenta considerevolmente, di "almeno il doppio tra familiari e pubblico – ci dice Lia Rossi, della Virtus Buonconvento, realtà che gestisce l’impianto natatorio -. Gli alberghi a Chianciano sono pieni, ci sarà anche chi andrà a dormire ad Arezzo e Orvieto". Nell’elenco degli iscritti, pubblicato dalla Federazione Italiana Nuoto, si leggono tanti nomi di spicco. Ma il Mondiale in svolgimento potrebbe portare qualche atleta a rinunciare all’appuntamento. Si vedrà.
Nell’elenco ci sono i nomi, tra i "big", di Simone Cerasuolo (fresco di oro mondiale vinto proprio ieri) e Federico Burdisso, della poggibonsese Lisa Angiolini (argento europeo a Roma 2022) e di Arianna Castiglioni. Senza dimenticare Matteo Lamberti e Gabriele Detti, campione del mondo a Budapest 2017. Ed ancora, le giovani e brillanti Chiara Della Corte e Paola Borrelli fino ad Alessandro Pinzuti di Acquaviva che nuoterà a pochi chilometri da "casa". Il talento in acqua abbonderà. Grande lavoro per la Virtus Buonconvento che da tempo sta preparando al meglio questo prestigioso appuntamento. La piscina ha per l’occasione una nuova tribuna, atleti e tecnici potranno usufruire del palazzetto dello sport e di spazi del parco a loro riservati.
Tante le novità, compresi i videowall. Un evento dai grandi numeri e quindi la viabilità cambierà temporaneamente a Chianciano, dall’1 al 9 agosto (come spiegato nell’ordinanza del 29 luglio), con obblighi, divieti e modifiche alla circolazione stradale nell’area circostante gli impianti sportivi di Via Abetone. Nei giorni scorsi il vicesindaco di Chianciano Terme, Paolo Piccinelli, aveva comunicato che "mercoledì 6 agosto, per motivi di ordine pubblico, non verrà svolto il mercato, una decisione concertata con le categorie economiche con le quali stiamo valutando se mettere a disposizione una data alternativa a partire già da domenica 10 agosto". Il Campionato italiano di categoria di nuoto è un appuntamento di rilevanza nazionale: sicuramente, per Chianciano Terme, questi giorni saranno una bella vetrina e un’occasione di visibilità.
Luca Stefanucci