Cavalli, i big ci riprovano quasi tutti Viso d’Angelo, previsita con Tittia

I capitani nella riunione con sindaco e veterinari, a differenza di luglio, non hanno chiesto di togliere alcun nome. Si è accennato anche a tufo e canape. Ad aprire gli accertamenti al Ceppo i cavalli della scuderia Atzeni

Migration

di Laura Valdesi

SIENA

Ventiquattro cavalli in meno alle previsite del 6 e 7 agosto rispetto a Provenzano. Erano 102 quelli ammessi per il Palio di luglio, sono ora 78. Anche per questo, con forte probabilità, i capitani convocati ieri in Comune, dopo essersi riuniti una decina di minuti per esaminare la lista dei cavalli segnati, si sono trovati d’accordo nel non voler esercitare il ’potere’ conferito loro dall’articolo 37 del Regolamento del Palio. Quello per intendersi di indicare una serie di nomi che, sebbene morfologicamente adatti e con le carte in regola, non sono ritenuti utili per il 16 agosto dai dieci dirigenti che corrono. Dunque nessun mezzosangue è stato eliminato dalla lista degli ammessi stilata dal Comune, a differenza di luglio quando furono 9. Tanto è vero che nell’elenco figurano Rotegagiu, ma anche Rombo de Sedini, Varina e Valorosa gemma, un mese fa tolti appunto dalla lista. Ora invece tutti andranno al Ceppo. Questo il primo dato della riunione molto rapida con il sindaco Luigi De Mossi, i veterinari e il responsabile dell’Ufficio Palio Guido Collodel. Nel corso dell’incontro è stato accennato anche al tufo, che probabilmente a luglio spolverava un po’ per via delle temperature particolarmente elevate. Si è accennato anche ad un’altra questione sentita, quella del canapo. Massimo impegno da parte del Comune ad assicurare il meglio per la Festa, cogliendo l’occasione per ricordare l’importanza di prendere cavalli esperti. Proprio questo sarà il tormentone dell’Assunta. Perché se è vero che tutti concordano nel cambiare rotta rispetto a Provenzano, altrettanto lo è che vanno rispettate le strategie perché sia davvero una giostra.

Stiamo ai fatti, per adesso. Nell’elenco dei cavalli che andranno al Ceppo, rispetto ai rumors della previsita anticipati da La Nazione, non ci sono state sorprese. Nel senso che i big ci sono quasi tutti, manca solo Rocco Nice. Segnati Tale e quale e Remorex, anche Violenta da Clodia. Se poi verranno presentati si scoprirà nella due giorni di visite alla clinica sabato e domenica. Oltre ai primi due, entrambi vittoriosi, c’è nella lista anche Zio Frac, fresco trionfatore di luglio. Gli altri che conoscono una stalla di Contrada sono Reo Confesso che era toccato alla Lupa, Rombo de Sedini, Schietta che non ha potuto correre il 2 luglio per la scivolata la sera della prova generale, Solu tue due e Tabacco (assenti al Ceppo l’ultima volta), Viso d’angelo che aprirà la previsita sabato alle 6 con Tittia che tornerà poi con gli altri mezzosangue alle 17. Quindi Volpino, per Provenzano nel Leocorno mentre non ci sono Vankook, Vitzichesu, Uragano Rosso e Una per tutti. Neppure Lauretta mia. Rispetto alla lista di luglio solo tre nomi nuovi ma naturalmente del Protocollo: Balentia AA, Banzay AA e Ungaros. A chiudere la previsita domenica pomeriggio, lasciando dunque un po’ di suspence visto che ci sarà Tale e quale, i cavalli della scuderia Carboni. S’inizierà sempre alle 6 del mattino ma, è probabile, come avvenuto altre volte in passato, visti i numeri meno ampi, che le visite al mattino terminino prima. Intanto ieri sono stati montati i palchi del Magistrato e anche i varchi in Piazza. "Si torna in scena: primo atto del Palio dell’Assunta", il commento su facebook di De Mossi.