Palio, cade carabiniere a cavallo. Si riprende con il defibrillatore

Fa parte del Drappello dell'Arma. Applauso dalla Piazza quando ha fatto cenno che era tutto ok

Il carabiniere viene soccorso (foto Lazzeroni)

Il carabiniere viene soccorso (foto Lazzeroni)

Siena, 2 luglio 2018 - Frattura della scapola destra per il carabiniere che oggi pomeriggio è stato disarcionato dal cavallo su cui montava durante un'esibizione del drappello dell'Arma prima del Palio di Siena. Il militare è ricoverato nell'ospedale senese ed è stato richiesto un consulto a un internista per accertare l'esistenza o meno di lesioni interne che l'esame Tac non è in grado invece di rilevare.

L'incidente è accaduto quando ormai l'esibizione era di fatto conclusa, poco prima che il drappello lasciasse al galoppo piazza del Campo. E sono stati lunghi secondi di paura e apprensione tra le migliaia di persone assiepate in piazza del Campo, nel cuore di Siena. In prossimità della Bocca del Casato, improvvisamente il cavallo ha disarcionato il militare. Immediati i soccorsi, si è fatto ricorso anche a un defibrillatore per far riprendere il carabiniere, il quale poi ha fatto cenno con il pollice per dire che era tutto ok, un gesto che è stato salutato con un applauso dalla folla.

Il militare è stato quindi messo su una barella e portato in ospedale. Già in precedenza, durante il trotto uno dei cavalli - non è chiaro se si sia trattato dello stesso dell'incidente - che era in coda al drappello aveva scartato ma il suo cavaliere lo aveva riportato nello schieramento.