Camion si sfrena e va contro il muro

Tragedia sfiorata a San Gimignano durante lo scarico merci al supermercato: è la seconda volta in poco tempo

Ancora una volta in via Baccanella è stata sfiorata la tragedia: per puro miracolo il camion che scaricava rifornimenti al supermercato della Coop si è mosso da solo, probabilmente si è sfrenato perché privo di protezione alla base delle ruote. E ancora una volta è andata bene. Tutto è avvenuto in pochi attimi alle 8,30 di ieri mattina quando il camion lentamente è partito e ha preso velocità nel quartiere in via Baccanella, mentre gli addetti allo scarico delle merci e l’autista stavano trasferendo alcune bancali con l’acqua minerale nei magazzini della Coop.

La strada dove avvenivano le operazioni è in discesa, questo ha agevolato il fatto che il camion si è mosso lentamente senza nessuno a bordo per cause ancora in fase di accertamento da parte dei vigili urbani e dei carabinieri intervenuti subito sul posto. Il mezzo pesante per fortuna è andando a sbattere sul muro di protezione della scarpata che si trova a contenimento del posteggio delle auto e dei bus turistici nel piazzale della Coop, fermado la sua corsa a poca distanza dalla frequentata strada provinciale per Poggibonsi, senza che nessuno restasse ferito.

Secondo il racconto di alcuni abitanti del quartiere, alle 8,30 il tonfo secco ha fatto sobbalzare gli abitanti di Baccanella. "Ora basta perchè questa non è la prima volta che succede un fatto del genere", ripete chi vive nella zona. E lo sostiene con forza in una nota anche la consigliera di opposizione ’Cambiamo San Gimignano’ Renata Salvadori, che dalla finestra di casa ha visto la scena: "E’ ora che il sindaco e la giunta prendano provvedimenti seri e risolutivi insieme ai responsabili generali del supermercato altrimenti prima o dopo ci scappa il morto. Questo – sottolinea la Salvadori – è un argomento serio che va trattato seriamente e non come ha fatto la giunta. Nel consiglio del 14 aprile presentammo come ordine del giorno il problema dello scarico dei camion della Coop, portando anche delle proposte. Neppure prese in considerazione. Questi episodi sono tragedie annunciate, dove solo la fortuna ha avuto la meglio e l’unica cosa che è riuscita a fare questa amministrazione, sono le strisce pedonali e un percorso pedonale segnato in terra in via Baccanella".

Romano Francardelli