REDAZIONE SIENA

Brio, l’omaggio dei vip e anche dei ‘rivali’

Il grande fantino Dettori: "Leggenda della Piazza". L’attore civettino Arca: "Ciao amico mio". Il rispetto di Mandarini, Leocorno

I big riconoscevano qualità a Brio e lo rispettavano. Come la leggenda dell’equitazione Frankie Dettori che più volte è venuto a Siena con il tufo in Piazza. Ha pubblicato su Instagram la sua foto con il fantino. "Il nostro amico Andrea Mari è passato via da questo mondo. Leggenda della Piazza di Siena. Tvb forever", le parole con cui ha reso omaggio a quell’uomo che ha alzato sei volte il nerbo al bandierino. Ma un legame speciale univa Brio anche ad un attore notissimo di fiction quali ’Le tre rose di Eva’ e ’L’isola di Pietro 3’, senese doc e civettino, Francesco Arca. "Come in un sogno inafferrabile siamo tutti intorno a te. Ti abbracciamo e ti baciamo. Ciao Andreino. Ciao amico mio. #ilredellapiazza", scrive sul suo profilo.

A comprendere quanto è stato forte lo choc per la morte di Brio anche l’antropologa Katia Ballacchino che per conto del MIbact sta lavorando per far proclamare il Palio bene culturale immateriale dello Stato. "Mi dispiace tantissimo. Sono a Siena e ho sentito da vicino il dolore di tutti", dice. Un dispiacere, la perdita di Mari, che non conosce colori di Contrada. "Era un grandissimo fantino – commenta sui social Alfredo Mandarini, ex capitano plurivittorioso del Leocorno – ma soprattutto un amico che rispettavo e mi rispettava. Quando capitava ci piaceva parlare di Palio e Contrade e non è mai successo che scivolasse fuori le righe. Io gli volevo bene anche se mi aveva fatto soffrire. Il Palio è questo e chi non lo capisce... non ha capito niente di niente!" Palio e rapporti umani, Brio era la personificazione. A salutarlo infatti anche i ragazzi de ’Le Bollicine’: "Ti ricorderemo per la tua umanità e generosità durante le premiazione dei saggi d’equitazione. Ciao amico speciale".

La.Valde.