DIEGO MANCUSO
Cronaca

Bravìo delle Botti, conto alla rovescia

Se si parla di Bravìo delle Botti, appare difficile immaginare che il programma possa essere ‘svelato’. Ormai da quasi venti...

Conto alla rovescia per il Bravìo delle Botti con un ampio programma che avvicinerà all’edizione 2025

Conto alla rovescia per il Bravìo delle Botti con un ampio programma che avvicinerà all’edizione 2025

Se si parla di Bravìo delle Botti, appare difficile immaginare che il programma possa essere ‘svelato’. Ormai da quasi venti anni la manifestazione contradaiola di Montepulciano è infatti istituzionalizzata e il suo svolgimento è fissato da norme ben precise. Eppure il palinsesto del Bravìo è sempre atteso, ora sono note le date dell’edizione 2025.

Torna venerdì 22 agosto ‘Cantine in piazza’, il ritrovo enogastronomico serale in piazza Grande, sacrificato lo scorso anno per esigenze di calendario. I due appuntamenti con lo spettacolo, il Proclama del Gonfaloniere e il sempre attesissimo Corteo dei Ceri, entrambi notturni, andranno in scena, sempre nella piazza rinascimentale, sabato 23 e giovedì 28, mentre domenica 24, dopo la presentazione del panno dipinto che andrà alla contrada vincitrice della sfida con le botti, avranno inizio le prove notturne degli spingitori.

Gli atleti testeranno il percorso di gara per altre quattro volte, da lunedì a mercoledì e venerdì, mentre le contrade proporranno i loro sempre più elaborati programmi, con cene e intrattenimento. Sabato 30 giornata di preparativi, in vista della grande manifestazione in onore del co-patrono San Giovanni Decollato, scandita soprattutto dal corteo storico e dalla palpitante corsa con le botti. Nelle otto contrade il lavoro è già in pieno svolgimento sui due fronti, quello delle cucine (come si è avuto prova in occasione di Calici di Stelle) e quello della preparazione degli atleti. Sul piano istituzionale, in attesa della comunicazione dell’autore del panno, grandi consensi per il poster d’autore, disegnato dall’illustratore milanese Francesco Poroli.

Diego Mancuso