Basta carta, la gestione del cantiere diventa digitale e smart. Si chiama ’Mela works’ l’innovativa app per smartphone con cui sarà possibile gestire e seguire tutto lo svolgimento delle attività di cantiere semplicemente da smartphone scattando foto e compilando rapportini e il giornale lavori. Il nuovo applicativo, in grado di proiettare le imprese edili nel mondo 4.0, sarà presentato da Ance Siena, nell’ambito della campagna #NoisiamoAnce, giovedì (ore 17, auditorium Cassa Edile) nel corso di un’iniziativa aperta alle imprese del territorio insieme a Cassa Edile e Scuola Edile.
"L’edilizia – spiega il presidente Ance Giannetto Marchettini – sta vivendo un nuovo momento positivo di ripresa. Sotto la spinta del Superbonus 110% e degli altri incentivi ad oggi attivi, prevediamo un boom di cantieri. Non mancano tuttavia le criticità: dal forte aumento dei costi della materia prima al reperimento stesso dei materiali, fino alla necessità di procedure sempre più snelle e smart per gestire i lavori. In una situazione come quella attuale, da una parte, riteniamo quanto mai fondamentale che le nostre imprese si facciano trovare pronte e organizzate alla gestione delle nuove commesse". E ancora: "Il compito di Ance è accompagnare le imprese verso la transizione digitale, supportandole nella digitalizzazione – aggiunge Marchettini –. In questo contesto si colloca la presentazione di questo strumento".
"Per noi è un onore e un piacere collaborare con Ance Siena per la digitalizzazione dei cantieri e del mondo dell’edilizia – afferma Emanuele Zamponi, founder di Mela Works –. Con Ance abbiamo due obiettivi comuni: semplificare e rendere più efficiente il lavoro di un cantiere, e diffondere un nuovo approccio culturale, basato sulla capacità di innovare, sperimentare, decidere rapidamente e fare scelte anche coraggiose. Ovviamente, con il supporto del digitale e della nuove tecnologie, declinate e dedicate alla specificità dei cantieri".