Bloccato nel torrente Salvato un allevatore

Intervento dei vigili del fuoco sul Senna a Piancastagnaio. L’uomo è rimasto intrappolato. nel suo fuoristrada

Migration

Tragedia sfiorata nella prima mattinata ieri a causa dell’imperversare del maltempo con la forte pioggia che per tutta la notte si è abbattuta su Piancastagnaio. Il fatto è avvenuto nella frazione di Casa del Corto, nella zona lungo il torrente Senna. Torrente che fino a qualche giorno fa risentiva pesantemente della grave crisi idrica e che per questo aveva il livello idrometrico in forte deficit per una preoccupate assenza di acqua piovana. Le forti pioggie di questa settimana hanno nutrito il torrente. E i vigili del fuoco del distaccamento di Piancastagnaio sono dovuti intervenire per soccorrere un uomo, A.P., allevatore di Abbadia San Salvatore, rimasto intrappolato nel proprio fuoristrada per una ventina di minuti. Momenti terribili quelli vissuti dall’uomo sotto la pioggia dietro al cassone del mezzo.

L’allevatore come tutte la mattine si era recato nella propria azienda dove possiede un allevamento di capre e altri animali. Con il proprio fuoristrada aveva deciso di attraversare il torrente Senna in corrispondenza del guado, come al solito.

Ma stavolta, a causa delle pessime condizioni metereologiche e del torrente ingrossato l’uomo è rimasto bloccato in mezzo all’acqua. Inutili i tentativi di uscirne. Di qui la chiamata ai vigili del fuoco di Piancastagnaio che sono prontamente intervenuti sul posto con una squadra di terra. All’inizio era stato allertato anche l’elicottero del reparto volo di Arezzo che però a causa del forte maltempo non ha potuto operare. L’allevatore è stato quindi recuperato da un vigile del fuoco e affidato alle cure del 118 giunto in autoambulanza. Tanta paura e un principio di ipotermia dovuta all’umidità e alla pioggia, ma nessuna conseguenza per l’uomo. Nel pomeriggio i vigili del fuoco di Piancastagnaio assieme al reparto fluviale di Siena hanno proceduto al recupero del mezzo.

Giuseppe Serafini