SIENA
‘Beyond the silence’, Oltre il silenzio, ‘Musica al tempo della pandemia’ dell’Accademia Chigiana, partner inner room, presentato al Chigiana International Festival & Summer Academy ’Oursounds’, torna il 5 dicembre, XVI Giornata Nazionale del Contemporaneo Amac, ad animare il nostro mondo culturale. Radioarte, web radio, Siena, proporrà, suoni e musiche di questo progetto dedicato alla creatività musicale in condizioni di lockdown. "Quando il mondo in primavera si é fermato – spiega Nicola Sani direttore artistico Chigiana - , la musica, con la sua potente capacità di migliorare la vita, non ha rallentato. L’emergenza ha coinvolto compositori, performer, sound designer. Si sono sviluppati nuovi ritual. I musicisti hanno organizzato produzioni orchestrali, corali, registrando i brani con smartphones, iPad e webcam, montandoli con software video. La Chigiana, con inner room, ha analizzato il fenomeno. ‘Beyond the silence’ dimostra la dimensione creativa dello streaming come mezzo di produzione di musica e sound art che altrimenti non esisterebbero".
"Questo progetto , con il secondo lockdown, è oggi di grande attualità- dice Federico Fusi inner room -. Il valore e la contestualizzazione di ‘Beyond the silence’ hanno convinto a presentarlo per la Giornata del Contemporaneo. Ha cambiato, conseguenza della pandemia, format. Le iniziative saranno presentate con i canali social attraverso i quali Radioart condividerà ’Beyond of silence’. Il grande patrimonio musicale di ‘Beyond the silence’ ha convinto a programmare un palinsesto di trentasei ore: dalla mezzanotte del 5 alle 18 del 6 dicembre".
"Grazie alle sue avanzate tecnologie, la Chigiana ha costituito un grande archivio, in progress, della musica nata durante la pandemia" dice Sani. Che musica ascolteremo su RadioArte? "Tra i partecipanti al progetto alcuni protagonisti della scena mondiale: Ryuichi Sakamoto con la sua eccezionale ‘Playing for the Isolated’; Gene Coleman, Patrizio Fariselli, Stefano Giannotti, Alipio Carvalho Neto,, altri. Alcune creazioni sono emblematiche. I lavori della London Improvisers Orchestra e il Paesaggio Sonoro di Vancouver dei Sound Seeds indagano i cambiamenti dei suoni nelle grandi città, mascherati dall’inquinamento acustico e restituiti dal silenzio del lockdown".
"La musica è un’arte che si esprime mediante i suoni; astratta per eccellenza - aggiunge Fusi -, ha trovato il suo ruolo nella Giornata del Contemporaneo" (www.chiagina.org - www.radioarte.ie).
Antonella Leoncini