
Non è davvero un bel biglietto da visita quello che migliaia di automobilisti in transito si trovano davanti uscendo o entrando al Casello dell’Autostrada del Sole Val di Chiana di Bettolle, nodo di svincolo della grande viabilità. Si, perché sia la rotonda che le aiuole limitrofe sono praticamente invase dalla vegetazione spontanea che non solo limita la visibilità degli automobilisti ma certamente non arricchisce il decoro ambientale della zona.
Non va meglio per le altre due rotonde, quella che disimpegna il traffico verso l’Umbria e il Lago Trasimeno e quella successiva per il raccordo con Siena. Né l’Anas né la Provincia riescono a mantenere una situazione di decoro ambientale necessaria in particolar modo durante questo periodo estivo di grandi spostamenti.
Una criticità che si rinnova sistematicamente ogni anno e che lascia molti interrogativi. A questo punto non rimane che sperare che in molti aderiscono all’appello lanciato dal sindaco del comune di Sinalunga affinchè cittadini volenterosi "adottino" l’area verde con l’obiettivo di mantenere l’ambiente almeno in condizioni decorose e accoglienti; e questo a fronte di una semplice citazione di ringraziamento sul luogo prescelto.
Massimo Tavanti