Autolinee Toscane, si parte I costi di tre tipi di biglietto

Le biglietterie ufficiali sono alla Lizza e alla stazione: da domani la nuova era. Come e dove acquistare i ticket, valgono per tutti i capoluoghi della regione

Migration

Il D-Day, quello della rivoluzione nella pelle (e nella sostanza) dei trasporti toscani scatterà domani. Da lunedì infatti inizia una nuova gestione del trasporto pubblico regionali. Con il subentro di Autolinee Toscane i passeggeri potranno contare sulla certezza delle stesse linee, stessi orari, stesse fermate, stesse tariffe e su alcune novità nel modo di acquistare biglietti e abbonamenti. La prima, a causa del giorno festivo nel quale avviene il cambio, riguarda proprio le biglietterie. Lunedì i biglietti saranno disponibili soltanto a quella della Lizza in piazza Gramsci, al sottopasso pedonale e in quella della stazione, nell’atrio, in piazzale Rosselli. Linee, corse, bus e tariffe saranno le stesse, ma saranno validi solo i titoli di viaggio di Autolinee Toscane e gli abbonamenti comprati prima e con scadenza successiva al 1 novembre. Ci sarà, però, un nuovo modo di fare biglietti e abbonamenti ed acquistarli on-line e fisicamente in tutta la Toscana. Fin dal primo giorno sarà attiva l’app Tabnet.

Per acquistare un abbonamento è necessario registrarsi: basta andare sul sito at-bus.it, cliccare su “Registrati” e, dopo aver inserito tutti i dati richiesti e le immagini dei propri documenti di riconoscimento, sarà creato un profilo con cui acquistare gli abbonamenti. Chi non ha confidenza con il digitale può registrarsi anche in una delle 35 biglietterie ufficiali in tutta la Toscana, tra cui le due senesi.

Gli abbonamenti possono essere acquistati, previa registrazione su at-bus.it, direttamente sul sito, sull’App Tabnet, alle biglietterie e alle rivendite autorizzate. Gli abbonamenti acquistati prima, e con scadenza oltre il 1 novembre, continueranno ad essere validi: per viaggiare è necessario portare col vecchio abbonamento la tessera sanitaria. A ’vegliare’ che non ci siano intoppi saranno il direttore del dipartimento Toscana Sud di Autolinee, Luca Bartolini e il responsabile di Autolinee per la provincia di Siena, Filippo Giustarini.

I biglietti saranno uguali in tutta la Toscana, con tre tipologie: urbano capoluogo (1,50 euro); urbano maggiore (1,20 euro); extraurbano (costo in base a partenza e arrivo). Il metodo più facile per acquistarli è dall’app Tabnet. Ma è possibile anche acquistarli in biglietteria e nelle rivendite autorizzate.