Autogrill da demolire, l'autostrada cambia percorso

Montepulciano, l'attuale struttura a ponte sulla A1 sarà abbattuta. Il programma dei lavori

Autogrill di Montepulciano

Autogrill di Montepulciano

Montepulciano (Siena), 12 ottobre 2021 – C'è un autogrill da demolire e per consentire i lavori il tracciato dell'autostrada A1 cambia percorso per un paio di giorni.

La struttura in questione è quella "a ponte" che passa sopra l'Autostrada del Sole a Montepulciano, al km 396. Gli interventi di ammodernamento dell'area di sosta sono programmati dalle 21 di venerdì 15 ottobre fino alle prime ore della mattina di lunedì 18 ottobre.

Per garantire la percorribilità del tratto autostradale la Direzione di Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia ha messo a punto un piano di gestione della viabilità - condiviso in un tavolo organizzato con le istituzioni, i sindaci del territorio e la società Autogrill - che prevede una modifica provvisoria del tracciato.

A partire dalle 21 di venerdì 15 ottobre, infatti, il transito del tratto tra Valdichiana e Chiusi sarà garantito, in entrambe le direzioni, grazie alla realizzazione di due corsie - una per senso di marcia - all’interno delle aree adiacenti alla carreggiata della A1, destinate ad ospitare i due nuovi edifici laterali di Autogrill, che verranno realizzati nella seconda fase del piano di ammodernamento dell’area. In pratica il traffico passerà dalla piazzola che ospiterà la nuova struttura.

Saranno incrementate le pattuglie di Polizia e le squadre in servizio di viabilità per il monitoraggio della tratta e l’assistenza agli utenti. Verranno, inoltre, attivati presìdi h24 di soccorso meccanico.

In sede prefettizia, infine, sono stati individuati e condivisi percorsi alternativi per i viaggi a lunga percorrenza, che verranno prontamente comunicati attraverso i canali di info-viabilità, in caso di effettiva necessità. Come previsto dal cronoprogramma dei lavori, messo a punto da Autogrill con Autostrade per l’Italia, la conclusione delle attività tecniche entro le prime ore della mattina di lunedì 18 ottobre consentirà il ripristino della piena fruibilità del tratto autostradale.