REDAZIONE SIENA

Auto abbandonata lungo la Cassia Indagini della Polizia municipale

Il veicolo si trova fermo in una piazzola nei pressi dello svincolo nord della superstrada

Il mistero dell’auto abbandonata. Da qualche settimana una vecchia Punto della Fiat, molto malconcia e con una brutta cera, di un vago colore blu, è parcheggiata in una piazzola della strada che dalla Cassia, nei pressi dello svincolo Poggibonsi Nord della superstrada, va verso la frazione di San Giorgio, alle porte del capoluogo valdelsano. In molti si sono chiesti che cosa ci faccia, lì, appartata in quell’angolo, tutta sola.

Sul parabrezza c’è un foglio dove si legge: "Veicolo sottoposto ad indagini per ipotesi di stato di abbandono". Ad occuparsene è il Corpo di Polizia Municipale di Poggibonsi che si sta adoperando per trovare una soluzione e una destinazione per quella che ormai è una carcassa. Negli ultimi giorni, tra l’altro, oggetto anche di atti di vandalismo.

A regolare questo tipo di interventi è l’articolo 1 del decreto 460 del 22 ottobre 1999. Ovvero, allorché sia rinvenuto su aree ad uso pubblico un veicolo a motore o un rimorchio in condizioni da far presumere lo stato di abbandono, partono tutta una serie di accertamenti a carico degli organi di polizia stradale. Una prassi lunga e articolata che, nel caso non si trovi il proprietario, prevede la demolizione dell’auto e la cancellazione dal pubblico registro automobilistico. Sono in corso le indagini per risalire al proprietario del mezzo.

Fabrizio Calabrese