DILAURA VALDESI
Cronaca

Arsenale nel bosco a Trequanda. Spacciatori con cocaina e machete

Condannati a 3 anni e 4 mesi, avevano fucile con matricola abrasa e cartucce. Erano stati scoperti nell’aprile scorso dai carabinieri: un terzo riuscì a scappare.

Gli spacciatori sempre più spesso si accampano nei boschi

Gli spacciatori sempre più spesso si accampano nei boschi

di Laura ValdesiNon solo droga nel bosco. Pronta per essere ceduta ai clienti, lontano da occhi indiscreti. Ma anche coltelli, machete, armi e munizioni. Un piccolo arsenale a guardia del ’malloppo’, lo stupefacente che veniva smerciato. I carabinieri avevano trovato, durante il rastrellamento, persino un fucile monocanna con la matricola abrasa , calibro 24. A presidiare la piazza dello spaccio due giovani marocchini senza fissa dimora, di 26 e 22 anni, che lavoravano nei boschi di Trequanda e di Rapolano Terme. Qui li avevano trovati i militari dell’Arma dopo il maxi rastrellamento per eliminare il fenomeno crescente della vendita di droga nelle zone isolate. Finiti in carcere, ieri a neppure tre mesi dall’arresto avvenuto nell’aprile scorso, sono stati giudicati con rito abbbreviato, chiesto attraverso il loro legale Manfredi Biotti. Il pubblico ministero aveva chiesto per entrambi una condanna a 7 anni e 30mila euro di multa. Il giudice ha emesso la sentenza: la pena è stata di 3 anni e 4 mesi.

I carabinieri li avevano circondadati, decine di uomini impiegati. I due spacciatori marocchini erano finiti nella rete, un terzo invece se l’era data a gambe. Vennero trovati circa 250 grammi di cocaina, e mezzo chilogrammo di hashish. Parte era già diviso in dosi, pronto per la vendita. In mezzo al bosco anche materiale per il confezionamento e un bilancino, unitamente a 16 mila euro in contanti. Oltre a cellulari e ad un bell’armamentario. I due marocchini erano accusati anche di ricettazione perché aveva una pistola 357 magnum, che era stata rubata a San Piero a Grado, un borgo vicino a Marina di Pisa. I due avevano inoltre un’ottantina di cartucce, un machete di 50 centimetri, una roncola, un coltello da cucina di 34 centimetri.