
Foto di gruppo per suggellare la programmazione di Area Vasta
Prosegue il lavoro di programmazione comune dell’Ausl Toscana sud est, dell’Azienda ospedaliero universitaria senese ed Estar iniziato due anni fa. Si è tenuto ieri al centro didattico Le Scotte il secondo dei tre incontri provinciali previsti, in cui sono stati illustrati il rendiconto 2024 e gli obiettivi aziendali per il prossimo triennio.
"La scelta delle tre aziende di fare un lavoro di programmazione coordinato si fonda su principi ispiratori significativi che devono essere preservati e proiettati nel futuro – ha commentato l’assessore al diritto alla salute della Toscana Simone Bezzini –. Fra questi il miglioramento della qualità delle cure, la garanzia di pari opportunità di accesso ai servizi nei territori e l’uso appropriato delle risorse".
In generale il clima è di soddisfazione, reciproca stima e voglia di innovare. "In un momento di difficoltà, non solo finanziarie, per i sistemi sanitari regionali bisognerebbe puntare sulla collaborazione inter-aziendale e prendere atto dei limiti e delle distorsioni della mancanza di collaborazione – ha spiegato il direttore generale dell’Aou Senese, Antonio Barretta –. Un ringraziamento sentito ai nostri professionisti che ci credono e stanno costruendo progetti inter aziendali importanti".
Il nuovo documento amplia ancora di più i margini di collaborazioni fra le tre aziende, aumentando i campi in cui lavorare insieme. "I numeri della sinergia tra Aou Senese e Ausl Tse sono in crescita e rappresentano un rapporto che si rafforza giorno dopo giorno, grazie al lavoro degli specialisti, al ruolo di coordinamento della regione e al supporto di Estar – ha detto il dg dell’Ausl Tse, Marco Torre –. La collaborazione consente di mettere in rete domanda e offerta di salute e di migliorare la risposta complessiva del sistema sanitario. Proseguiremo in azioni di confronto al fine di elaborare proposte per un ulteriore miglioramento delle prestazioni sanitarie e per creare le condizioni migliori per quanti lavorano per assicurare cure e assistenza ai pazienti".
Lo sguardo è già proiettato al futuro, con l’intenzione di proseguire in un progressivo e continuo miglioramento dei servizi. "Estar è stato delegato dalla Regione per attuare investimenti della Missione 6 del Pnrr proprio in tecnologie informatiche, ingegneria clinica e formazione – ha spiegato Daniele Testi, direttore generale Estar –. Stiamo lavorando alla digitalizzazione dei Dea, all’acquisizione di dispositivi per Cot, all’adeguamento tecnologico e allo sviluppo delle competenze per il fascicolo sanitario elettronico, oltre a un corso di formazione sulle infezioni ospedaliere. Interventi significativi sono stati programmati, e in parte già realizzati, anche nell’Area Vasta Toscana sud est, con un investimento totale di 30 milioni di euro tra l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e l’Ausl Toscana sudest".
Eleonora Rosi