Alla ’Peruzzi’ un anfiteatro intitolato a Mia

La bambina è scomparsa il 14 febbraio scorso: aveva 10 anni. La madre: "Felicissima". L’assessore Benini: "Parola mantenuta"

di Laura Valdesi

SIENA

"Una cosa stupenda. La piccola Mia sarebbe felice perché l’anfiteatro che sarà realizzato e porterà il suo nome un pò la rappresenta. Musica, lettura e interpretazione erano le passioni che coltivava in modo intenso". Una notizia che fa brillare gli occhi di mamma Federica Funaro, quella che arriva dal Comune. Dove la giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per realizzare appunto uno spazio ludico-didattico che avrà la forma di un anfiteatro all’interno dell’area verde della scuola ’Peruzzi’ che frequentava la piccola Mia, scomparsa nel giorno del suo compleanno, il 14 febbraio scorso per un malore fatale. Avrebbe compiuto 10 anni.

La storia di questa bambina bella e intelligente aveva commosso Siena e il mondo delle Contrade, la piccola era infatti della Torre. Toccando il cuore della città fino ad attivare quel senso di solidarietà e di partecipazione emotiva che spesso rende Siena una sola, grande famiglia. Si è cominciato a pensare a qualcosa che rendesse indelebile il nome di quell’angelo volato in cielo troppo presto. L’architetto Riccardo Butini ha elaborato e donato alla scuola Peruzzi un progetto di massima per la realizzazione del piccolo teatro all’aperto che andrebbe ad occupare un’area del giardino attualmente non utilizzata per la complessa conformazione orografica. Il resto lo ha fatto il Comune. "E’ stata volontà mia e del sindaco rispondere con un gesto concreto a quel dramma che ci aveva toccato nel profondo – spiega l’assessore all’istruzione Paolo Benini –; non è stato possibile realizzare l’opera, che sarà intitolata alla bambina, entro l’anno appena concluso. Assicuro però il mio impegno non solo a costruirla ma anche ad ultimare l’intervento prima del ritorno in classe degli studenti a settembre, facendo lavorare gli operai quando le lezioni sono terminate. Sarà necessario l’inserimento di questo progetto, che ha un profondo valore umano, all’interno del programma triennale dei lavori pubblici 2022-2024 con il primo atto utile. Quanto all’impegno di spesa, il Comune prevede un investimento di oltre 100 mila euro".

La scuola ’Peruzzi’, intanto, accoglierà il 14 febbraio prossimo mamma Federica con un caloroso abbraccio. Nel giorno del suo compleanno, che coincide anche con il primo anno dalla sua scomparsa, saranno premiati gli studenti nell’ambito del concorso artistico indetto in memoria di Mia. Che avrà dieci edizioni, tanti erano gli anni della bambina quando è volata in cielo.