Al via le riprese del film San Gimignano è blindata

Piazza Duomo invasa dalle comparse selezionate dalla produzione americana. I residenti alle finestre per ’rubare’ qualche foto di scena di ’Rosaline’

Migration

Tutto chiuso il centro storico nella zona di piazza Duomo. Da ieri sono iniziate le riprese del film ’Rosaline’, prodotto dalla Disney-20th Century Studios. Scenografi, macchinisti, comparse e truccatori si sono messi al lavoro nell’hangar-capannone di Fuggano (circa trecento persone) tutta la notte di domenica per gli ultimi ritocchi nell’opera di ricostruzione della "finta" rinascimentale piazza Duomo e per vestire con il delicato trucco le comparse delle torri.

Ieri mattina infatti c’è stato il primo ’ciak’ del film che ha come principale interprete Kaitlyn Dever. La pellicola è stratta dal libro ’Io, Romeo e Giulietta’ di Rebecca Serle. Regia è di Karen Maine. Di fronte a una piazza Duomo blindata per vitare sguardi dei curiosi e riprese ’pirata’ del film, bocche cucite. I giornalisti e il pubblico sono stati bloccati da un esercito di guardie del corpo che non hanno fatto passare neppure una mosca. Scattare foto alla piazza? Neppure con il visto dell’ambasciatore. Solo qualche scatto rubato dalle finestre delle abitazioni della zona.

Il via alle riprese è iniziato ieri prima delle luci dell’alba con le prime comparse per le prove in piazza alle 3 e alle 5 del mattino poi il ciak fino con la regista Maine che ha detto: "Ok". Stamattina si ricomincia. Poi si sbaracca tutto. Insomma questa ’Rosaline’ è quasi un mistero ma nella comunità delle torri non hanno peli sulla lingua nel commentare: "Ce ne fossero di film da girare così. Con gli americani. Magari ad ottobre sarebbe stato minore il disagio".

"Rinnoviamo la nostra lunga tradizione cinematografica ospitando una importante produzione internazionale – la riflessione a cuore aperto del sindaco Andrea Marrucci –. Proprio la serietà e la qualità della produzione – spiega ancora –, ci hanno spinti ad ospitare il set e il casting dove hanno preso parte tanti sangimignanesi, consapevoli di qualche disagio". E aggiunge: "Ringrazio tutti i cittadini, le attività commerciali, l’assessorato alla cultura e al turismo certi che questa produzione rafforzerà l’immagine e la proiezione di San Gimignano nel mondo". Non c’è alcun dubbio. Per il vice Niccolò Guicciardini con questo evento per "San Gimignano si conferma terra di attrazione per il cinema con una produzione di livello mondiale che ha coinvolto i sangimignanesi nel ruolo di figuranti. I disagi? da sopportare con pazienza perché, oltre all’indotto di questi giorni, ci sarà sicuramente un ritorno di immagine. Un grazie all’amministrazione comunale, a Carolina Taddei che ha seguito i lavori per portare il supporto logistico di San Gimignano alla produzione".

Romano Francardelli